Finalmente è stato presentato il nuovo porto turistico di Salerno, Marina d'Arechi. Si tratta di una realtà diportistica da mille posti barca situata in un'area strategica a metà strada tra la Costiera Amalfitana e il Cilento delle 10 bandiere blu. Il porto è stato presentato ieri nella sede della Regione Campania in occasione della consegna dei primi 480 posti barca.
Oltre al porto è stata realizzata una struttura architettonica progettata da Santiago Calatrava, un edificio che si articola su 4 livelli con una grande terrazza in sommità.
Un investimento da 120 milioni di euro coperto interamente da risorse private, che si concluderà nel 2015 con la consegna dell'opera completa.
"Un investimento così significativo risponde alla domanda di carattere regionale in termini di diportistica – ha detto Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania – La portualità non significa solo turismo ma posti di lavoro stabili, investimenti rispetto alla domanda molto forte che abbiamo in Campania. Dobbiamo ricordare sempre che i porti di Napoli e Salerno sono il primo datore di lavoro della nostra regione, qui c'è il grosso della nostra economia per ragioni storiche, geografiche ed economiche”.