Con CartOrange sulle orme dell’imperatore Tiberio

Un viaggio nel tempo tra Capri e Sperlonga

Dal 21 al 24 giugno CartOrange propone un viaggio sulle tracce dell’imperatore Tiberio tra Lazio e Campania.
“L’itinerario ci farà conoscere una personalità fra le più contraddittorie della Roma antica, dandoci l’occasione per visitare luoghi suggestivi – spiega Roberta Braga, responsabile Turismo di CartOrange – Il tour si articola in 4 giorni, da trascorrere in compagnia di un archeologo del mondo romano, che aiuterà a delineare i tratti di un personaggio unico attraverso le testimonianze del passato. Seguendo le vicende della vita dell’imperatore abbiamo organizzato un tour al di fuori dei circuiti tradizionali, fra ville antiche, resti sommersi, grotte e ninfei, da Capri a Sperlonga”.
Il viaggio consentirà di visitare le dimore dove Tiberio amava rifugiarsi lontano dalla vita frenetica di Roma, in particolare a Sperlonga e Capri.
La formula dei Viaggi nel Tempo di CartOrange prevede una lezione preparatoria dal titolo ‘Tiberio, colui che non voleva essere imperatore’, che i partecipanti potranno seguire da casa via internet. La preparazione proseguirà durante il viaggio, grazie alla compagnia dell’archeologo che sarà presente per spiegare e contestualizzare ogni dettaglio. La partenza è prevista da Roma o Bologna il 21 giugno alla volta diCapri. Si comincia da Villa Jovis e si proseguirà visitando anche Villa di Palazzo a Mare, Villa Damecuta e i Bagni di Tiberio. Sarà possibile visitare anche la Grotta Azzurra, frequentata già dall’epoca romana, e anche vedere i resti sommersi della Villa di Pollione.
Il 23 giugno si torna sulla terraferma per visitare la Grotta di Seiano e Villa di Lucullo. Il 24 giugno visita alla Villa di Tiberio a Sperlonga, con la sua grotta-ninfeo dove furono scoperti i gruppi scultorei di Scilla e dell’accecamento di Polifemo oggi conservati nell’attiguo Museo Archeologico. Rientro a Roma o Bologna in serata. 

 

editore:

This website uses cookies.