AV Napoli-Bari, opera pronta entro il 2028


L’opera della linea Alta velocità/Alta Capacità che in due ore collegherà Napoli con Bari sarà pronta entro il 2028. E’ quanto ribadito in occasione della cerimonia organizzata per l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Telese (sul lotto Frasso Telesino – Telese) e della galleria Reventa (sul lotto Telese – Vitulano) della nuova linea Alta velocità/Alta Capacità Napoli – Bari.

A presenziare all’iniziativa è stato Aldo Isi, nuovo AD di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato), alla sua prima uscita pubblica con il nuovo incarico, insieme a Roberto Pagone (commissario straordinario per la Napoli-Bari), e al sottosegretario del Mit Tullio Ferrante.

“Giornata importante – ha detto Isi – perché si fa un altro passo in avanti verso il completamento dell’opera che è un cantiere di successo e un modello perché è un cantiere che parte da lontano con una condivisione col territorio e che sta rispettando le fasi”.

In merito poi al rallentamento dei lavori dovuto al cedimento dei terreni nella galleria ‘Melito’, Isi è stato chiaro: “Sulle gallerie quello che si trova si sa soltanto quando si scava. Noi possiamo fare sopralluoghi, progetti molto accurati, come ha fatto Italfer (società di ingegneria di eccellenza e la più grande del nostro Paese) però capita di trovare delle interferenze nel sottosuolo. Interverremo con accorgimenti che ci consentiranno di raggiungere l’obiettivo”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social