Nuovo servizio turistico all’insegna dell’intermodalità per City Sightseeing Napoli che in questi giorni ha lanciato lo shuttle bus per i crocieristi con partenza dal Porto di Napoli per raggiungere la Reggia di Caserta.
Si tratta del primo “shuttle” che mette in collegamento Napoli e la Reggia di Caserta. Il nuovo bus è personalizzato ad hoc con le immagini della residenza reale. Lo shuttle effettua 4 collegamenti ogni giorno (tranne il martedì) ed accede direttamente nei giardini del Parco Reale.
Il servizio viene espletato con un’ora di percorrenza e il costo del biglietto di a/r per gli adulti è di 15 euro e per i bambini dai 5 ai 17 anni 8 euro.
Per Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta, “l’operazione di City Sightseeing costituisce una significativa occasione per la valorizzazione del Monumento e del territorio. Patrimonio dell’umanità, inserita nella lista dei Beni dell’Unesco al pari del Colosseo, degli Scavi di Pompei, di Venezia, del centro storico di Napoli e Firenze e tanti altri straordinari luoghi in Italia e nel mondo, la Reggia sta mettendo in evidenza la sua capacità di coinvolgere un pubblico sempre più vasto”.
Pietro Spirito, presidente dell’Autorità Portuale di Napoli, ha sottolineato come “la promozione di un nuovo servizio di collegamento tra il Porto di Napoli e la Reggia di Caserta amplia l’offerta di servizi finalizzata a rendere maggiormente competitivo il pacchetto di attrazioni generabile per il mercato crocieristico e turistico. Nel 2016, si è registrato un incremento degli arrivi di turisti pari al 19,5% rispetto all’anno precedente, con un incremento del 12,1% dei pernottamenti, ma con un aumento solo dell’1,6% delle spese dei turisti. Si tratta allora di puntare sulla valorizzazione delle opportunità di consumo culturale per sostenere la crescita non solo quantitativa, ma anche economica, del mercato turistico della Regione”.
“Con una flotta di ben 23 autobus e oltre 70 dipendenti tra hostess, autisti, coordinatori e responsabili del servizio trasportiamo ogni anno oltre 300mila turisti con un incremento registrato nel 2016 di oltre 350mila pax. Fino ad oggi abbiamo attivato ben 19 percorsi turistici e l’apertura di questo vero e proprio servizio di linea a orari fissi è una garanzia per turisti e crocieristi che vogliono visitare la Reggia. La nostra strategia punta ad attivare percorsi alternativi che puntano sui siti museali grande risorsa del nostro patrimonio storico-artistico come dimostra il successo del collegamento dal centro cittadino di Napoli con il Museo di Capodimonte inaugurato lo scorso anno, con un traffico di oltre 25mila turisti”, commenta soddisfatta l’ad di City Sightseeing Napoli Antonietta Sannino.