"La linea ferroviaria ad alta capacità Napoli-Bari entra ufficialmente nella rete dei trasporti transeuropea, diventando la parte terminale verso ovest del corridoio numero VIII Bari-Varna. Un altro importante passo avanti per questo collegamento strategico per la Campania, la Puglia e il Mezzogiorno, che per la prima volta saranno collegati direttamente ai Balcani fino al Mar Nero". L’anticipazione è arrivata dall’assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta a margine della Conferenza internazionale sulle reti di trasporto trans-europee, “Ten-T Days 2009” che si è svolta a Napoli.
"Oltre a questo importante riconoscimento – ha aggiunto Cascetta – la Conferenza ha approvato altri tre punti da noi fortemente sostenuti: il primo riguarda la decisione di rendere permanente questi incontri con cadenza annuale, e noi auspichiamo che Napoli sia la sede o una delle sedi del vertice; il secondo punto è quello di verificare la possibilità di escludere gli investimenti sui corridoi europei dal patto di stabilità (che noi chiediamo sia poi estesa anche alle infrastrutture regionali); infine, la necessità di promuovere e privilegiare i modi di trasporti e le tecnologie più sostenibili per l'ambiente come ferrovie, metropolitane e autostrade del mare, che non a caso proprio qui in Campania stiamo valorizzando da anni, e i collegamenti con le regioni africane del bacino mediterraneo.
Alla conferenza hanno partecipato 47 ministri dei Paesi europei, africani e dell'area del Mediterraneo, interessati alla realizzazione delle grandi vie di trasporto europee.