giovedì, 26 Dicembre 2024

Riapre linea Napoli-Salerno dopo crollo parte Villa d’Elboeuf a Portici

È stata ripristinata la linea ferroviaria costiera Napoli-Salerno dopo un stop a seguito al crollo, il 5 febbraio del 2014, di parte della settecentesca Villa d’Elboeuf sui binari della tratta di Portici (Napoli). Rfi ha realizzato le attività di manutenzione straordinaria della linea e diversi interventi tra i quali il rifacimento e consolidamento di ventisei opere infrastrutturali (ponti, muri, sottovia, pozzetti).

“La riapertura della linea ha rispettato i tempi e – fa sapere Ferrovie –  è stata resa possibile solo grazie alla realizzazione di un tunnel provvisorio di 108 m che consentirà ai treni di tornare a viaggiare, in sicurezza, al riparo da eventuali possibili cedimenti dell’edificio, posto al lato dei binari”. 

La notizia è stata accolta con soddisfazione dal sindaco Nicola Marrone: “È un diritto che viene restituito ai cittadini dopo mesi di stop e di mediazioni in cui alla fine ha prevalso il buon senso. Allo stesso tempo è un vanto perché è il ritorno del treno in questa che è stata la prima ferrovia d’Italia”.

News Correlate