A Modena ex fonderia diventa campus & hotel
19 Novembre 2025, 10:31
Apre ufficialmente CX Modena | Crocetta, il nuovo campus & hotel firmato CampusX, che cambia il ritmo della vita universitaria e ridefinisce il concetto di ospitalità urbana unendo design contemporaneo, sostenibilità e community nel cuore della città emiliana.
Situato nell’ex area industriale Fonderie Corni, CX Modena | Crocetta si inserisce in un quartiere trasformato, a pochi minuti dal centro storico e dalla stazione ferroviaria. Due edifici, 366 posti letto, oltre 5.000 mq di verde urbano, rooftop panoramici e spazi condivisi progettati per vivere, studiare e socializzare, rendono la struttura un punto di riferimento per studenti, docenti, young professionals e viaggiatori.
Dalle aule studio ai rooftop, dalla palestra alle cucine condivise, dalle lounge alle playzone, ogni ambiente è progettato per generare relazioni, ispirare idee e far sentire chiunque parte di una community.
Un’iniziativa inclusiva: grazie all’accordo con ER.GO, il 30% dei posti letto (79 unità) è riservato a studenti meritevoli e privi di mezzi, con tariffe calmierate dai 213 ai 237 euro mensili, comprensive di utenze e servizi.
CX Modena | Crocetta è anche una destinazione per chi viaggia. Le 34 camere hotel accolgono ospiti in cerca di un soggiorno contemporaneo, che unisce il comfort di un boutique hotel all’energia di una community internazionale.
Il progetto rappresenta una tappa significativa per la riqualificazione dell’area ex Fonderie Corni: un intervento che ha trasformato un sito abbandonato da oltre vent’anni in un complesso sicuro, sostenibile e funzionale. L’edificio, progettato secondo i criteri NZEB (Nearly Zero Energy Building), integra pannelli fotovoltaici e solari, riducendo consumi e impatto ambientale.







