Cesenatico regno del bike con i pacchetti ad hoc dei Ricci Hotels
martedì, 25 Marzo 2025
Cesenatico (FC) si conferma anche nel 2025 come destinazione d’eccellenza per il cicloturismo in Italia. La città marinara sulla Riviera Romagnola, che ha dato i natali a Marco Pantani, continua a onorare la sua eredità ciclistica offrendo un’esperienza sempre più completa e sofisticata per gli appassionati delle due ruote. Fulcro di questa proposta turistica i Ricci Hotels – Family Resort e Bike Hotel vista mare, che hanno saputo trasformare il tradizionale concetto di soggiorno balneare in un’esperienza immersiva dedicata al mondo della bicicletta. Ogni dettaglio è stato studiato per soddisfare le esigenze dei ciclisti di ogni livello, dagli amanti dell’outdoor che vogliono scoprire l’entroterra romagnolo e i suoi borghi con un’e-bike, agli agonisti, come quelli che si preparano per la Nove Colli.
La leggendaria Granfondo Nove Colli, giunta alla sua 54^ edizione e in programma il 18 maggio 2025, rappresenta il culmine della stagione ciclistica locale, un’istituzione che ha plasmato l’identità turistica di Cesenatico. Quest’anno, accanto ai classici percorsi da 130 e 200 chilometri, debutta anche un itinerario introduttivo di 60 km, pensato per ampliare la partecipazione a un pubblico più ampio. Per chi desidera mettersi alla prova, i Ricci Hotels propongono un soggiorno su misura, che include l’iscrizione con la consegna del pettorale direttamente in hotel, la colazione speciale servita dalle 4 del mattino il giorno della gara, e l’assistenza tecnica pre e post evento.
Tutto l’anno e soprattutto in primavera, Cesenatico può contare su una rete di percorsi diversificati per le due ruote che si snodano dalla costa alle colline romagnole. Dal lungomare, costellato di pini marittimi e villette liberty, si può raggiungere il caratteristico porto canale disegnato da Leonardo da Vinci nel centro storico, per poi proseguire verso borghi medievali come Bertinoro, Longiano e Santarcangelo di Romagna. Per i più allenati, le salite dell’Appennino regalano panorami mozzafiato e la possibilità di pedalare su strade e curve che hanno fatto la storia del ciclismo italiano. La passione per la bicicletta si combina, inoltre, con la scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali. I Ricci Hotels organizzano “Wine Biking Tour” per visitare in sella le migliori cantine del territorio, senza dimenticare tappe a base di tagliatelle e tipiche piadine romagnole. Un’altra sosta imperdibile è il Podere La Fattoria, di proprietà dei Ricci Hotels, nelle campagne di Santarcangelo di Romagna, dove scoprire come vengono prodotti vini, olio extravergine d’oliva, miele, da assaporare poi a colazione e nei ristoranti degli alberghi.
In hotel, i bikers trovano tutto ciò di cui hanno bisogno per preparare i muscoli alle traversate su pedali, dalle bici professionali delle marche più prestigiose di varie tipologie a noleggio, alle city bike, mountain bike e cargo bike messe a disposizione gratuitamente, dalla colazione energetica con prodotti locali e fatti in casa, al buffet pomeridiano ideale per recuperare dopo una giornata in bicicletta, fino alla cena con menu studiati per gli sportivi. Le piscine riscaldate con idromassaggio e i servizi di massaggio e fisioterapia sono il toccasana per terminare la giornata in relax. Per i Ricci Hotels, la bici non è intesa solo come strumento sportivo, ma come mezzo di trasporto ecologico per scoprire il territorio. Per questo hanno ampliato la loro flotta di e-bike, per consentire anche ai meno allenati di affrontare percorsi più impegnativi.
Con il pacchetto ‘Bike Special’, a partire da 76 euro al giorno in mezza pensione, sono inclusi servizi esclusivi: garage custodito per le biciclette, assistenza meccanica in hotel, lavanderia quotidiana per l’abbigliamento tecnico, tour guidati alla scoperta della Romagna, convenzione con bike shop per acquisti di abbigliamento e materiale tecnico scontati. Particolarmente apprezzato è il servizio di recupero che, in caso di problemi meccanici durante un’escursione, garantisce un rapido rientro in hotel.