Assohotel Confesercenti E-R, Albertini rieletto presidente
25 Settembre 2025, 10:00
Fabrizio Albertini è stato riconfermato presidente di Assohotel Confesercenti Emilia-Romagna. L’albergatore di Cesenatico, spiega una nota, è stato rieletto dall’Assemblea riunitasi a Cervia, che ha anche proposto la candidatura di Nicola Scolamacchia (Ferrara) alla presidenza nazionale dell’associazione.
“C’è un’estate complicata da analizzare, con un andamento discontinuo sulle presenze turistiche della costa, specialmente a luglio e agosto – dice Albertini – Alla fine, grazie a un buon inizio stagione e un buon settembre, le presenze complessive saranno circa in linea con il 2024”. Il neo presidente annuncia l’impegno per “innovare il prodotto rendendolo più attrattivo e competitivo, cercando di internazionalizzare l’offerta spingendo la promozione regionale sui mercati esteri”.
L’Assemblea ha approvato un programma che prevede incentivi alla riqualificazione ricettiva, miglioramento delle infrastrutture, rafforzamento della promozione all’estero e adeguamento della normativa regionale, a partire dalla legge 16/2004. L’analisi del Centro Studi Turistici di Firenze su un campione di albergatori conferma il trend positivo degli stranieri (+7,2%) ma evidenzia il calo del turismo domestico (-4,8%).
“I segnali che la stagione sarebbe stata complessa erano già evidenti dalle prenotazioni, ma non ci si aspettava un agosto deludente”, riferisce Alessandro Tortelli del Centro Studi. L’assessora regionale Roberta Frisoni ha annunciato “un bando di prossima uscita per sostenere le strutture ricettive che vogliano riqualificarsi” e l’aggiornamento “della norma sulla classificazione delle strutture ricettive”.
I rappresentanti di Booking.com hanno sottolineato come “l’intelligenza artificiale stia trasformando il travel” e per l’Emilia-Romagna emerge “la ricerca di esperienze autentiche e l’aumento dell’interesse verso destinazioni secondarie come le terme e l’Appennino”.