Giovanni Trombetti nuovo presidente di Federalberghi Bologna
16 Luglio 2025, 09:45
Giovanni Trombetti è stato eletto nuovo presidente di Federalberghi Bologna, associazione degli albergatori di Confcommercio. Succede a Celso De Scrilli che ha guidato l’associazione per trent’anni. Trombetti è il titolare, insieme al fratello Cesare, del Gruppo Savoia Hotels, già Vicepresidente vicario dell’Associazione dal 2010 e membro del consiglio di amministrazione di APT Emilia-Romagna.
“L’imposta di soggiorno – ha detto Trombetti – visto quanto verseremo come aziende il prossimo 15 luglio, arriverà sicuramente al 31 dicembre a cubare ben oltre la cifra attesa dall’Amministrazione. È indispensabile che le risorse raccolte vengano destinate a questi capitoli di spesa, parimenti è necessario investire sulla promozione e sulla comunicazione di Bologna metropolitana: in questo settore ridurre l’attività di marketing significa inesorabilmente fermare il turismo.
Non può naturalmente mancare l’impegno nel contrastare l’abusivismo e l’attenzione perché si arrivi a disciplinare il ricettivo non tradizionale. Non è possibile che i nostri dipendenti stessi abbiano difficoltà a trovare alloggio per loro e le loro famiglie, non è possibile depauperare i centri storici dai loro stessi abitanti, non è possibile operare nello stesso mercato ma con regole e a condizioni diverse”.