Riaprirà a fine maggio la Galleria Estense di Modena, danneggiata dal sisma del 2012. I lavori finora eseguiti sulla struttura sono stati realizzati grazie ad un finanziamento del Mibact, messo a disposizione dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e per il Paesaggio dell’Emilia Romagna, che ha attinto a fondi destinati alle attività di messa in sicurezza e restauro del patrimonio culturale danneggiato dal sisma 2012.
Varie considerazioni a tutto campo hanno portato ad individuare nel giorno venerdì 29 maggio 2015 la data più opportuna per inaugurare il museo rinnovato. Non solo infatti la riapertura cadrà a tre anni esatti dalla scossa sismica del 2012, ma si inserisce anche in un periodo molto favorevole per il turismo e con l’Expo di Milano già in corso.
La restituzione al pubblico della rinnovata Galleria Estense, il ritorno nelle sale di opere d’arte da tempo non più esposte, il rinnovo degli apparati informativi al pubblico e la pubblicazione della nuova guida del museo, verrà festeggiata con un programma di eventi che coinvolgeranno l’intera città di Modena.