Ammirare gli stessi paesaggi che ha guardato Piero della Francesca, sulle stesse colline su cui si è soffermato Leonardo da Vinci. Un punto di vista che ora è possibile grazie al progetto Montefeltro Art Views, che ha previsto la creazione di nove balconi panoramici: l’inaugurazione è prevista per l’estate 2022. Postazioni da cui osservare le vedute rinascimentali, attrezzati da una serie di nuovi servizi di comunicazione digitali multilingua, multimediali e interattivi, composti da una Web App e un eBook che propongono un’inedita modalità di fruizione del patrimonio culturale e delle vedute rinascimentali dei dipinti di Piero Della Francesca e di Leonardo Da Vinci.
Se ne è parlato a Rimini, all’incontro ‘Meeting People Through Recolor Landscapes of Art – Dove arte, paesaggio e turismo sostenibile si incontrano’, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Università di Bologna, presente l’assessore regionale alla Cultura e al Paesaggio, Mauro Felicori.
Due tavole rotonde hanno celebrato i due anni di cooperazione tra gli 8 partner italiani e croati nell’ambito del progetto europeo Recolor, dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione dei beni artistici e paesaggistici dell’Adriatico, di cui l’Emilia-Romagna è capofila e che coinvolge anche Politecnico di Sebenico, Comune di Campobasso, Comune di Cividale del Friuli, Montefeltro Sviluppo Scarl, Università di Bologna, Comune di Labin e Città di Zara.