Torna a Bologna la 19^ edizione della ‘Borsa delle 100 Città d’Arte’, ospitata dal 29 al 31 maggio al Palazzo dell’Archiginnasio.
Sono Ravenna, Cagliari, Lecce, Perugia e Siena, le candidate finaliste al titolo di ‘Capitale Europea della Cultura 2019’ -vinto da Matera- che quest’anno metteranno in campo tante iniziative, frutto del lavoro già svolto per la candidatura, presentate venerdì 29 nel Cubiculum Artistarum del Palazzo dell’Archiginnasio.
Anche quest’anno la Borsa accoglierà decine di TO internazionali interessati al prodotto vacanza d’arte e cultura in Italia. Sono attesi oltre un centinaio di operatori da 36 Paesi del mondo, il 90% dei quali partecipa per la prima volta alla Borsa.
I paesi rappresentati crescono rispetto all’edizione 2014, con le new entry di Australia, Brasile, Irlanda, Malta e Slovenia.
Venerdì 29 previsti un seminario gratuito per addetti ai lavori sulla ‘Coopetition’ nel turismo (ore 10 Sala Stabat Mater) e il Focus Nazionale ‘La Valorizzazione del patrimonio culturale come volano per il turismo’ (ore 15 Sala Accademia dell’Agricoltura).
Quattro gli educational tour dedicati agli operatori che permetteranno di andare alla scoperta dell’Emilia della Food Valley e della Motorvalley. Si comincia venerdì 29 con il tour ‘La realtà vitivinicola dell’Emilia Romagna’, ‘Le Botteghe Artigianali e i Mercati del Centro Storico’, mentre sabato 30 sarà ‘Bologna da svelare’ il tema dell’itinerario dedicato agli operatori. Ultimo appuntamento domenica 31 maggio, con ‘Modena terra di arte, motori, sapori, bel canto e benessere’.
La Borsa vera e propria entrerà nel vivo già venerdì con il workshop ‘Fine Food and Wine: The Ultimate Italy’, riservato a buyer e seller specializzati in enogastronomia, per poi passare al momento clou sabato 30 con il workshop internazionale su appuntamenti prefissati, che vedrà i 100 Tour Operator incontrare 400 operatori dell’offerta.
www.100cities.it www.aptservizi.com