7^ Borsa Turismo Industriale in ER con Marche e Piemonte
30 Ottobre 2025, 10:30
Oggi a Bologna torma la Borsa del Turismo Industriale che, giunta alla 7^edizione. Nelle sale di Palazzo Magnani andrà in scena l’appuntamento dedicato al turismo d’impresa, che per la prima volta coinvolge anche Piemonte e Marche accanto all’Emilia-Romagna. Un protocollo d’intesa tra Confindustria Emilia, Confindustria Piemonte, Confindustria Marche, Associazione Paesaggio d’Eccellenza e Museimpresa – spiega una nota – estende il progetto per promuovere un turismo sostenibile e destagionalizzato.
Da oggi circa 40 operatori italiani e stranieri partecipano a un tour tra le eccellenze produttive delle tre regioni, visitando aziende, musei d’impresa e luoghi della cultura industriale. Giovedì la giornata principale con incontri tra una cinquantina di buyer e seller dei settori food, design, meccanica, hospitality, eventi, servizi turistici e tessile.
L’iniziativa è organizzata da Confindustria Emilia Area Centro con Confindustria Marche, Confindustria Piemonte, Museimpresa e Associazione Paesaggio d’Eccellenza, con il patrocinio di Confindustria, Federturismo, Aidit, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Lonely Planet e Motor Valley. Nel 2024 la borsa ha registrato oltre 700 incontri in una giornata.