lunedì, 23 Dicembre 2024

Il mondo dello sci si riunisce a Modena con Skipass

Da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre a Modena torna Skipass, fiera punto di riferimento per il turismo bianco italiano e che, di fatto, dà il via alla stagione sciistica.

Nei padiglioni della fiera di Modena si presenteranno sia le aziende specializzate, sia i comprensori turistici alpini e appenninici che presentano le loro offerte per la stagione. Negli spazi aperti sarà allestito un grande villaggio alpino dove sarà possibile anche sciare.

A Skipass ci sarà spazio anche per tutte le altre attività legate al mondo della neve, dallo sci-alpinismo allo snowboard, dal pattinaggio, alle ciaspole e allo sleddog.

Inoltre, la fiera modenese sarà l’occasione per pensare a nuove strategie di offerta turistica, anche alla luce dei positivi risultati della scorsa stagione: secondo il consuntivo dell’Osservatorio di Skipass lo scorso anno ha visto un aumento del 3,7% delle presenze e del 3,3% del fatturato per quanto riguarda il comparto della neve italiana.

Un ruolo da protagonista lo avrà l’Emilia-Romagna che, come ogni anno, presenterà le offerte del proprio comprensorio con un grande stand tematico di 320 mq a cura di Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con l’Unione di Prodotto Appennino e Verde.

Per i 90 operatori turistici dell’Emilia-Romagna presenti in fiera, la manifestazione sarà non soltanto un momento per promuovere il proprio prodotto collegato alla vacanza invernale, alla vacanza attiva e sportiva, tra il pubblico, ma un’occasione di business e scambi commerciali con operatori della domanda che come ogni anno verranno a Modena a caccia di novità e vacanze da inserire nei propri cataloghi e proporre ai propri mercati.

La giornata dedicata agli affari sarà venerdì 30 ottobre, quando all’interno dello stand si svolgerà un workshop con incontri commerciali tra gli operatori dell’offerta regionale di Emilia-Romagna con i buyer italiani. In giornata è previsto l’appuntamento ‘Skipass Matching Day’, organizzato dalla fiera.

Nelle giornate di Skipass, Apt Servizi Emilia-Romagna presenterà anche la nuova campagna pubblicitaria 2015-2106 con lo slogan ‘White is Funny, la neve più divertente e conveniente’. Per 4 giorni lo stand della regione sarà il palcoscenico per la promozione delle località invernali, animazioni, degustazioni enogastronomiche tipiche, distribuzioni di materiale promozionale, informazioni personalizzate sulle vacanze più divertenti e convenienti.

“Skipass è la manifestazione di riferimento per il comprensorio turistico emiliano-romagnolo ed è importante per gli appassionati di sci che ogni anno si ritrovano al Salone – ha detto Pierluigi Saccardi, presidente Unione di Prodotto Appennino e Verde Emilia Romagna – É un evento che valorizza l’offerta turistica invernale dell’Appennino ai visitatori della Fiera”.

“L’offerta della neve ogni stagione diventa più ricca grazie alla capacità imprenditoriale e all’innovazione dei nostri territori e dei imprenditori – conclude Liviana Zanetti, presidente Apt Servizi Emilia Romagna – sono tanti gli eventi e le proposte per divertirsi e conoscere un territorio vasto e ricco di fascino all’insegna di una vacanza sulla neve che anche quest’anno inaugura a partire dal 5 dicembre”.

News Correlate