Secondo l’antica tradizione contadina, quando avanzava del cibo, questo veniva sapientemente ‘riciclato’ il giorno dopo, per creare nuovi piatti. Ed è proprio il recupero il principio con cui la food blogger Federica Gif, realizzerà la ricetta numero 3 della miniserie web ‘Una Ricetta con Orietta’ (www.unaricettaconorietta.it), pubblicata mercoledì 8 febbraio ed intitolata ‘Fin che la barca va’, come la celebre canzone del 1970.
La blogger riminese recupererà il risotto “del giorno prima” da lei preparato a base di Riso del Delta del Po Igp e Fungo di Borgotaro Igp, realizzando gustose crocchette dalla forma allungata simili a “barchette” secondo l’antica pratica del riciclo e dello spreco zero, tanto decantato da mamme e nonne.
Nel paniere dei prodotti certificati proposti per la ricetta dalla Berti, oltre a Riso e Porcini Igp, altre 3 tipicità regionali: Patata di Bologna DOP, Aglio di Voghiera DOP e Parmigiano Reggiano DOP.
Fino ad agosto ‘Una Ricetta con Orietta’ vede Orietta Berti e i due istrionici foodblogger Federica Gif ed Emanuele Ferrari (in arte ‘Emi’), realizzare creativi piatti con le 44 eccellenze Dop e Igp della Food Valley emiliano-romagnola (primato europeo), attraverso ricette che raggiungeranno oltre 1 milione di potenziali utenti italiani.