martedì, 28 Maggio 2024

Cucina antispreco nella nuova puntata di ‘Una Ricetta con Orietta’

Secondo l’antica tradizione contadina, quando avanzava del cibo, questo veniva sapientemente ‘riciclato’ il giorno dopo, per creare nuovi piatti. Ed è proprio il recupero il principio con cui la food blogger Federica Gif, realizzerà la ricetta numero 3 della miniserie web ‘Una Ricetta con Orietta’ (www.unaricettaconorietta.it), pubblicata mercoledì 8 febbraio ed intitolata ‘Fin che la barca va’, come la celebre canzone del 1970.
La blogger riminese recupererà il risotto “del giorno prima” da lei preparato a base di Riso del Delta del Po Igp e Fungo di Borgotaro Igp, realizzando gustose crocchette dalla forma allungata simili a “barchette” secondo l’antica pratica del riciclo e dello spreco zero, tanto decantato da mamme e nonne.
Nel paniere dei prodotti certificati proposti per la ricetta dalla Berti, oltre a Riso e Porcini Igp, altre 3 tipicità regionali: Patata di Bologna DOP, Aglio di Voghiera DOP e Parmigiano Reggiano DOP.
Fino ad agosto ‘Una Ricetta con Orietta’ vede Orietta Berti e i due istrionici foodblogger Federica Gif ed Emanuele Ferrari (in arte ‘Emi’), realizzare creativi piatti con le 44 eccellenze Dop e Igp della Food Valley emiliano-romagnola (primato europeo), attraverso ricette che raggiungeranno oltre 1 milione di potenziali utenti italiani.

News Correlate