venerdì, 8 Novembre 2024

Prende il via la 4^ edizione del ‘Wine Food Festival’

Il turismo alla tavola dell’Emilia Romagna questo weekend

Nell’ultimo fine settimana di agosto torna l’appuntamento con il ‘Wine Food Festival’, calendario enogastronomico regionale che, per il 4° anno, racchiude i più golosi appuntamenti autunnali tra Piacenza e Rimini dedicati alla buona tavola. Da settembre a dicembre oltre un milione e mezzo di appassionati saranno richiamati in regione da una trentina tra sagre, mostre mercato, fiere, degustazioni, immersi nella più autentica atmosfera conviviale e di festa e circondati da luoghi ricchi di storia e cultura, ma anche natura e folclore, attendono i turisti del gusto in questo lungo autunno di sapori.
“L’enogastronomia tipica della nostra regione – sottolinea Andrea Babbi, ad di Apt Servizi – è ‘una vacanza dentro la vacanza’ e costituisce un’opportunità unica per il turista di vivere la nostra terra come un locale e non da estraneo, assaporandone lo spirito e l’atmosfera più veri ed autentici. Oggi l’enogastronomia è sempre più una motivazione di viaggio e il Wine Food Festival si rivolge agli oltre 5 milioni di turisti gourmet che ogni anno scelgono l’Italia come loro meta di vacanza”.
“Il Wine Food Festival apre quest'anno con la sagra del tartufo di Sant'Agostino, Comune terremotato – continua Tiberio Rabboni, assessore regionale all’Agricoltura- per testimoniare anche in questo modo la volontà collettiva di ricostruire in quelle realtà una qualità della vita che in Emilia Romagna è una costante in tutti i settori. I prodotti tipici, le tradizioni alimentari e gli antichi processi produttivi tuttora in uso sono gli ideali ambasciatori nel mondo dell’Emilia Romagna e del miglior made in Italy e il Wine Food Festival è una preziosa vetrina per questi ambasciatori”.
Creati ad hoc anche 70 pacchetti soggiorno dedicati ai singoli eventi. Si parte nel weekend a cavallo tra agosto e settembre con la Sagra del Tartufo del Bosco di Panfila a Sant’Agostino (Fe), la Festa della Coppa a Carpaneto (Pc) e il primo appuntamento a Borgonovo Val Tidone con “Val Tidone Wine Fest”, Festival dedicato alle eccellenze enologiche e ai borghi più belli della Val Tidone. Il Wine Food Festival  si concluderà domenica 16 dicembre con il ‘Cicciolo d’Oro’ di Campagnola.   

News Correlate