20 mostre gratis da non perdere questa estate in Emilia-Romagna
24 Luglio 2025, 10:45
Sono 20 le mostre a ingresso gratuito da non perdere questa estate in Emilia-Romagna che spaziano tra alcuni grandi nomi della fotografia internazionale -come Luigi Ghirri, Viviane Sassen e Oliviero Toscani- all’omaggio ai grandi attori del cinema -con la mostra dedicata a Katharine Hepburn a Bologna e quella su Alberto Sordi a Rimini- alle personali di Mohamed Bourouissa e Roméo Mivekannin, fino alle incisioni di Durer. E ancora il fumetto a Rimini, Dante a Ravenna, l’arte di artisti italiani contemporanei come: Silvia Camporesi, Donato Piccolo, Nicola Nannini, ecc.
Partendo dal piacentino dove a Vigoleno, negli spazi dell’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie, sono esposti 31 incisioni originali di Albrecht Durer, tra bulini e xilografie, nella mostra dal titolo “L’incisione e il sacro: Albrecht Durer e il Rinascimento Europeo”, aperta fino al 28 settembre (al costo simbolico di 2 euro), (www.visitvigoleno.it/singolo-evento/albrecht-durer/).
A Reggio Emilia Palazzo dei Musei ospita fino al 1° marzo 2026, la mostra di fotografie dal titolo “Luigi Ghirri. Lezioni di fotografia. Progetto, esercizi e variazioni. Luca Capuano e Stefano Graziani” sulle lezioni che il maestro tenne dal 1989 al 1990 all’Università (https://www.musei.re.it/appuntamenti/mostra-luigi-ghirri-lezioni-di-fotografia/). Sempre a Reggio Emilia la Collezione Maramotti presenta due personali: della fotografa olandese Viviane Sassen (fino al 16 novembre) che raccoglie opere degli ultimi vent’anni del suo lavoro, e di Roméo Mivekannin, (fino al 27 luglio) che espone venti opere pittoriche sul suo viaggio in Emilia-Romagna (www.collezionemaramotti.org/).
A Modena negli spazi di AGO, fino al 28 agosto, si può vedere la mostra “L’arte del pensiero meccanico” antologica dell’artista Donato Piccolo, oltre 50 opere animate da dispositivi elettronici, robotica e intelligenza artificiale (www.agomodena.it).
A Bologna la Fondazione MAST apre gratuitamente fino al 28 settembre la più ampia personale dell’artista franco-algerino Mohamed Bourouissa mai realizzata in Italia: “Communautés. Projets 2005-2025”, con opere iconiche e altre inedite, fotografie, film e oggetti (mast.org). A ingresso libero anche la mostra “Nicola Nannini. Non è ancora buio” al CUBO in Torre Unipol e in Porta Europa, aperta fino al 4 ottobre, sedici opere pittoriche, paesaggi dell’artista bolognese (www.cubounipol.it).
Il fascino intramontabile di Katharine Hepburn rivive negli spazi esclusivi del Caffè Marinetti al Grand Hotel Majestic “già Baglioni” con la mostra di fotografie provenienti da tutto il mondo dedicata a questa icona. Fino al 7 settembre (https://cinetecadibologna.it). Fino al 30 luglio alla PdB Gallery la collettiva “Art Factory 2025” riunisce le opere ceramiche di Letizia Calori, Susana Ljuljanovic, Mirco Denicolò e Simona Ragazzi (www.pdbgallery.it/).
Alla Biblioteca Alfredo Oriani di Ravenna si può visitare fino al 28 settembre: “Danteplus. Uno, nessuno e centomila volti”, opere di circa 40 artisti tutte dedicate al Sommo Poeta e alla Street Art della città (www.danteplus.com). C’è tempo fino al 20 luglio a Palazzo Rasponi delle Teste per “Tra sogno e natura” con la pittura tra la fine dell’800 e l’inizio del 900 in Emilia-Romagna.
Fino al 31 agosto l’Ex Convento di San Francesco a Bagnacavallo (RA) ospita la personale di Serena Gattini dal titolo “Risonanze ematiche. Grafonie del sentire” che espone progetti grafo-sonori (www.museocivicobagnacavallo.it/mostre/).
A Milano Marittima (RA) sbarcano le foto di Oliviero Toscani nella mostra “Razza Umana by Oliviero Toscani Studio”. Le fotografie-totem sono posizionate sul lungomare fino al 31 agosto (www.turismo.comunecervia.it). A Cervia (RA) fino al 17 agosto i Magazzini del Sale si animano con l’esposizione “L’arte delle Fondazioni” con opere di Bertelli, Morlotti e De Pisis, Balla e Manzù per citarne alcuni (www.ra.cna.it/eventi/mostra-larte-delle-fondazioni/).
Alla Fondazione Dino Zoli di Forlì fino al 31 luglio si può visitare “Limes: frammenti di realtà” mostra personale di Alice Padovani, artista modenese in residenza che si è ispirata alle collezioni tessili Zoli ( https://fondazionedinozoli.com/ ).
La Biblioteca comunale Ceccarelli di Gatteo (FC) presenta fino al 30 settembre la mostra di archeologia “Sulla vita delle origini. Gatteo nella protostoria” (https://visitgatteomare.it) mentre alla Fototeca di Savignano sul Rubicone (FC), fino al 28 settembre, si può visitare “Tagliata dall’acque la terra. Immagini di un’alluvione: Romagna, 2023”, con le fotografie di Andrea Bernabini, Silvia Camporesi, Benedetta Ristori, Filippo Venturi, Giovanni Zaffagnini e Marco Zanella.
A Rimini fino al 31 agosto l’evento “Di sogni e di segni: Fellini e Manara” è ospitato al Museo della Città ed espone tavole originali delle due celebri storie a fumetti, “Viaggio a Tulum” e “Viaggio di G. Mastorna detto Fernet”, nate dal loro sodalizio. Sempre a Rimini il monumentale Grand Hotel apre dal 30 luglio fino a settembre, la retrospettiva sul mitico Alberto Sordi che racconta il mattatore della Commedia italiana grazie a un percorso realizzato con fotografie, cimeli, contributi audiovisivi e contenuti inediti (www.grandhotelrimini.com).