giovedì, 14 Novembre 2024

Dop e Igp promosse a suon di rock n’ roll e ironia con Marco Ligabue e Andrea Barbi

Ci sono tanti modi per far conoscere i cibi e i prodotti più buoni del mondo, ma di certo quello scelto dall’Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna è originale: per la prima volta i 44 Prodotti Dop e Igp della Regione (un primato a livello europeo, con un valore di 3,5 miliardi di euro) saliranno sul palco di uno spettacolo rock n’ roll di grande successo. Quello del cantautore Marco Ligabue e del conduttore e autore televisivo Andrea Barbi, protagonisti di ‘Salutami tuo fratello: cronache pettinate e spettinate di due emiliani’, show tratto dall’omonimo libro di Ligabue, in cui il cantautore di Correggio (fratello più giovane di 10 anni di Luciano) ripercorre le fasi della sua storia tra vita privata, ricordi illuminanti, aneddoti ironici e tanto rock n’ roll.
Incalzato sul palco dalle argute domande e battute di Barbi, Ligabue ha dato vita ad un divertente dipanarsi di racconti e retroscena dal forte sapore emiliano-romagnolo, condito da chitarra e melodie rock’ n roll che coinvolgono il pubblico e che lo scorso anno ha fatto registrare il tutto esaurito in 50 piazze d’Italia.
Quest’anno, live assieme ai due artisti, ci saranno sul palco anche outsider emiliano romagnoli del gusto, come Parmigiano Reggiano, Piadina Romagnola, Culatello di Zibello, Pesca e Nettarina di Romagna, Coppa Piacentina, Ciliegia di Vignola, Coppia Ferrarese, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio -solo per citarne alcuni- tra degustazioni, aneddoti enogastronomici e distribuzione al pubblico di materiale informativo, con lo show ribattezzato ‘ERiSalutami tuo fratello’, giocando con le iniziali della Regione.
“Ho avuto il piacere di vedere Marco e Andrea con il loro show ‘salutami tuo fratello’ qualche mese fa – sottolinea il presidente della Regione Stefano Bonaccini – Un’ora e mezzo di racconti divertenti ed emozionati tra le strade dell’Emilia-Romagna, uno spaccato autentico dove ho ritrovato tanto di me. Sono felice di ritrovarli, ancora insieme, come ambasciatori della nostra Regione a raccontarne le eccellenze agroalimentari. La gente della nostra terra è prima di tutto, concreta, ma sa anche avere uno sguardo attento al futuro: per la prima volta, l’Assessorato all’Agricoltura promuoverà i propri prodotti Dop e Igp attraverso uno spettacolo. Sono sicuro che Andrea e Marco sapranno farlo al meglio”.
“Coniugare insieme cibo, musica e spettacolo significa raccontare al meglio la nostra terra – ha detto l’assessore Regionale all’Agricoltura Alessio Mammi – I nostri 44 prodotti DOP e IGP sono conosciuti in tutto il mondo, così come la passione per il rock e la musica della nostra meravigliosa terra. Entrambe queste eccellenze meritano un palco: metterle insieme ci è sembrato un modo intelligente e creativo per promuovere i nostri prodotti e farlo in modo divertente, per fare arrivare il messaggio proprio a tutti. Nei prossimi mesi il nostro programma di promozione toccherà le fiere e importanti appuntamenti sul territorio. La bontà, la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti saranno protagoniste e sapranno raccontare al meglio il nostro territorio”.
Tra le tappe di ‘ERiSalutami tuo fratello’ ci saranno non solo piazze ed eventi, ma anche 2 importanti appuntamenti dedicati all’alimentazione come il Salone Macfrut 2022 (5 maggio, Fiera di Rimini) e il SANA a Bologna (10 settembre, Bologna Fiere). Il duo Ligabue-Barbi racconterà il paniere di prodotti di eccellenza della Regione anche in occasione del Festival del Prosciutto di Parma di Langhirano (4-9 settembre), della tappa piacentina di Tramonto di Vino (24 settembre) ed di altri appuntamenti in fase di definizione.
“La musica e la nostra Regione – dice Marco Ligabue – sono tra le cose che più mi fanno battere il cuore e non a caso sono temi centrali nei 33 racconti di ‘Salutami tuo fratello’. Per questo insieme ad Andrea ho deciso di montare uno spettacolo partendo da questo libro. L’autenticità e la nostra attitudine allo spettacolo, il legame alla nostra terra e la verve ironica tipica di noi Emiliani Romagnoli hanno fatto sì che lo showcase piacesse e venisse richiesto in oltre 50 piazze italiane”.

News Correlate