Quest’anno il Premio Internazionale ‘Cinque Stelle al Giornalismo’, nato da un’idea di Tonino Batani, titolare di Select Hotels Collection, compie 10 anni. Durate questi anni la manifestazione ha conquistato un crescente consenso nel panorama delle iniziative culturali internazionali, in virtù di una serie di componenti assolutamente speciali. Innanzitutto la location.
Milano Marittima è la capitale del turismo estivo ed il Palace Hotel ne è l’immagine, per la bellezza della struttura e l’altissima qualità delle offerte e dei servizi. Quindi la professionalità della giuria del Premio, presieduta daRuben Razzante, docente di Diritto dell’Informazione all’Università Cattolica di Milano.
Inoltre, i nomi dei premiati selezionati sempre tra i migliori professionisti della comunicazione: alla 1^ edizione ricevettero la spilla personaggi del calibro di Vittorio Feltri, Giancarlo Mazzuca, Giovanni Scipioni, Enrico Castelli, Ulrich Ritter Franco Abruzzo.
Altra peculiarità fu la scelta del giorno in cui consegnare i riconoscimenti: il 25 aprile, per esaltare la libertà di espressione come cardine essenziale di ogni democrazia.
Al momento la Giuria sta concludendo le ultime operazioni, per cui ancora non si conosce la cinquina dei nomi premiati e degli ospiti presenti, ma di certo sarà un decennale da ricordare.
La serata sarà condotta da Massimo Giletti che si avvarrà della collaborazione della giornalista Vira Carbone.