venerdì, 26 Aprile 2024

Successo per l’Itinerario delle eccellenze di Modena

Sono più di 50 mila i turisti che quest’anno, grazie all’Itinerario delle eccellenze di Modena, hanno visitato Modena e provincia. L’Itinerario si presenta come una cartina turistica da utilizzare per vivere al meglio la propria vacanza alla scoperta delle bellezze modenesi.

L’obiettivo è fornire un servizio ai sempre più numerosi visitatori di Modena e provincia, molto spesso alla ricerca di un vademecum che li possa guidare alla scoperta degli artigiani e del gusto del fare tipico modenese. L’Itinerario vuole porsi come punto di riferimento per il turismo locale, raccogliendo alcune attività legate ai prodotti tipici e alle lavorazioni locali.

Dal centro storico fino all’Appennino Modenese, ecco le sedici realtà coinvolte, aventi come comune denominatore anche lo spirito di accoglienza e la massima flessibilità nell’offrire a qualsiasi ora del giorno le proprie bellezze e sapienze: spazi creativi, botteghe artigiane, ristoranti, trattorie e pasticcerie depositarie dei segreti della tradizione culinaria modenese, piccole medie aziende che propongono prodotti lavorati artigianalmente e prodotti di alta gastronomia tutelati dal marchio DOP.

In centro storico a Modena: La Vacchetta Grassa, Oro Nero Creazioni, Trattoria Aldina, Remondini Pasticceria e Caffetteria. A queste attività commerciali si aggiungono i seguenti B&B: Quarto Piano, Salotto delle Arti, VittorioVeneto25, Stella21.

In provincia di Modena: Acetaia Malpighi, Il Luppolo e l’Uva, Pedroni, Paltrinieri, Hombre, Ristorante Locanda Marcella, Litos, Agriturismo del Cimone.

Programmi futuri, per i dodici protagonisti del percorso turistico, sono un calendario di iniziative ed eventi con i produttori e artigiani stessi, alla scoperta di mestieri della tradizione, di passioni familiari tramandate di generazione in generazione, insieme a degustazioni con i diversi protagonisti del panorama enogastronomico locale e non solo.

News Correlate