venerdì, 8 Novembre 2024

La Romagna torna a ballare con la 3^ ‘Notte del Liscio’

Il liscio incontra la Taranta, flirta con il jazz di Paolo Fresu e il pop de Lo Stato Sociale e celebra il maestro Vittorio Borghesi in occasione della 3^ edizione de ‘La Notte del Liscio’, in programma nel weekend dell’8-10 giugno (www.notteliscio.it).

“Il liscio rappresenta un pilastro essenziale – commenta Andrea Corsini, assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna- del patrimonio musicale emiliano romagnolo, che spazia dalle note di Secondo Casadei al rock di Vasco Rossi, passando per Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini, Pavarotti, Lucio Dalla e tanti altri. Con La Notte del Liscio il ballo tradizionale e le sue contaminazioni colte diventano un potente attrattore turistico e un importante momento di promozione per tutta la Romagna”.

Più di 20 gli appuntamenti in programma, con un’anteprima, giovedì 7 giugno, in Piazza Mazzini a Castrocaro Terme (alle 21.30) per celebrare i 90 anni della formazione musicale più longeva d’Italia, l’Orchestra Casadei, con il giovane Mirko Casadei a raccontarne la storia, tra musica live e aneddoti curiosi. Anche a Gatteo Mare le note del Liscio si diffonderanno già dai giorni precedenti il fine settimana dell’8-10 giugno, con la Settimana del Liscio: da domenica 3 giugno, ogni giorno, si susseguiranno spettacoli, balli in spiaggia, incontri legati al folklore romagnolo e tanto altro.

Venerdì 8 giugno La Notte del Liscio 2018 entrerà nel vivo a Cesenatico, in Piazza Costa (alle 21), con l’incontro tra le sonorità del liscio e quelle della Taranta e del jazz. Nella stessa sera, a Lido Adriano (Piazza Vivaldi, ore 21) spazio a Moreno il Biondo con la sua Orchestra Grande Evento, che duetterà con il Punk da Balera degli Extraliscio. Sempre venerdì appuntamenti anche a San Mauro Mare, con la grande serata folk con l’Orchestra Davide Pacini Band (Parco Stefano Campana, alle 21), e a Savignano sul Rubicone, con ‘Il primo Secondo’, spettacolo di narrazione con Denis Campitelli. Sabato 9 giugno la grande festa del Liscio inizia al sorgere del sole a Gatteo Mare, con il concerto all’alba di Moreno Il Biondo, che sarà accompagnato dal violino di Alessandro Cosentino, dal sax di Fiorenzo Tassinari e dalla chitarra di Valter D’Angelo (ore 6.00, Bagno Corrado). Si prosegue la sera, ai Giardini Don Guanella di Gatteo, con Moreno il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio, Lo Stato Sociale con Checco e Carota e l’Orchestra grande evento.

Domenica 10 giugno gran finale in Piazza del Popolo a Cesena con ‘Liscio e Fisarmonica – Omaggio al Maestro Vittorio Borghesi’ (alle 21). Il maestro del liscio romagnolo, definito da molti ‘Il Paganini della fisarmonica’, sarà celebrato dalle Orchestre Roberta Cappelletti e Edmondo Comandini, sulle cui note si esibiranno i ballerini della Scuola Cesena Danze. Un serata ricordo sentita dai leader delle due formazioni, che per tanti anni hanno fatto parte dell’orchestra di Borghesi. www.aptservizi.com

News Correlate