La Romagna torna a ballare con la 3^ ‘Notte del Liscio’


Il liscio incontra la Taranta, flirta con il jazz di Paolo Fresu e il pop de Lo Stato Sociale e celebra il maestro Vittorio Borghesi in occasione della 3^ edizione de ‘La Notte del Liscio’, in programma nel weekend dell’8-10 giugno (www.notteliscio.it).

“Il liscio rappresenta un pilastro essenziale – commenta Andrea Corsini, assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna- del patrimonio musicale emiliano romagnolo, che spazia dalle note di Secondo Casadei al rock di Vasco Rossi, passando per Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini, Pavarotti, Lucio Dalla e tanti altri. Con La Notte del Liscio il ballo tradizionale e le sue contaminazioni colte diventano un potente attrattore turistico e un importante momento di promozione per tutta la Romagna”.

Più di 20 gli appuntamenti in programma, con un’anteprima, giovedì 7 giugno, in Piazza Mazzini a Castrocaro Terme (alle 21.30) per celebrare i 90 anni della formazione musicale più longeva d’Italia, l’Orchestra Casadei, con il giovane Mirko Casadei a raccontarne la storia, tra musica live e aneddoti curiosi. Anche a Gatteo Mare le note del Liscio si diffonderanno già dai giorni precedenti il fine settimana dell’8-10 giugno, con la Settimana del Liscio: da domenica 3 giugno, ogni giorno, si susseguiranno spettacoli, balli in spiaggia, incontri legati al folklore romagnolo e tanto altro.

Venerdì 8 giugno La Notte del Liscio 2018 entrerà nel vivo a Cesenatico, in Piazza Costa (alle 21), con l’incontro tra le sonorità del liscio e quelle della Taranta e del jazz. Nella stessa sera, a Lido Adriano (Piazza Vivaldi, ore 21) spazio a Moreno il Biondo con la sua Orchestra Grande Evento, che duetterà con il Punk da Balera degli Extraliscio. Sempre venerdì appuntamenti anche a San Mauro Mare, con la grande serata folk con l’Orchestra Davide Pacini Band (Parco Stefano Campana, alle 21), e a Savignano sul Rubicone, con ‘Il primo Secondo’, spettacolo di narrazione con Denis Campitelli. Sabato 9 giugno la grande festa del Liscio inizia al sorgere del sole a Gatteo Mare, con il concerto all’alba di Moreno Il Biondo, che sarà accompagnato dal violino di Alessandro Cosentino, dal sax di Fiorenzo Tassinari e dalla chitarra di Valter D’Angelo (ore 6.00, Bagno Corrado). Si prosegue la sera, ai Giardini Don Guanella di Gatteo, con Moreno il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio, Lo Stato Sociale con Checco e Carota e l’Orchestra grande evento.

Domenica 10 giugno gran finale in Piazza del Popolo a Cesena con ‘Liscio e Fisarmonica – Omaggio al Maestro Vittorio Borghesi’ (alle 21). Il maestro del liscio romagnolo, definito da molti ‘Il Paganini della fisarmonica’, sarà celebrato dalle Orchestre Roberta Cappelletti e Edmondo Comandini, sulle cui note si esibiranno i ballerini della Scuola Cesena Danze. Un serata ricordo sentita dai leader delle due formazioni, che per tanti anni hanno fatto parte dell’orchestra di Borghesi. www.aptservizi.com

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social