martedì, 25 Gennaio 2022

Natale magico in Emilia-Romagna tra piste sul ghiaccio, mercatini sul barche e castelli incantati

L’Emilia-Romagna si prepara a emozionare e conquistare il cuore dei turisti con un Natale 2021 in grande stile già da fine novembre ed iniziative fin dopo l’Epifania. Molte località, dai borghi dell’entroterra alle località della costa, puntano su scenografici Villaggi di Natale, con casette di legno in stile di montagna dove acquistare dagli addobbi agli oggetti in legno, dalle spezie ai dolciumi tipici. E poi tornano le piste di pattinaggio sul ghiaccio aperte fino a sera, e ancoramagiche installazioni e luminarie in onore di Dante e del premio Nobel Grazia Deledda, visite guidate nei castelli incantati, e tanti eventi e spettacoli che coloreranno le piazze durante tutte le festività. Un’occasione per visitare borghi medievali, città d’arte e località marinare con le loro speciali vesti natalizie e portare a casa prodotti tipici e qualche regalo da mettere sotto l’albero.

Il Natale di Grazzano scalda il cuore (Pc) : uno dei borghi dell’Emilia-Romagna in cui il Natale viene celebrato nel modo più suggestivo è sicuramente Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza. Qui si inizia a festeggiare già da fine novembre. Proprio sabato 20 novembre ci sarà l’inaugurazione del Natale, con suggestive proiezioni natalizie sugli edifici del borgo. Nel centro storico verranno anche aperti la Casa di Babbo Natale e il Babbo Park, il luna park di Babbo Natale (aperti per tutte le Feste dalle 10 alle 19), con la ruota panoramica, lo scivolo, il jumping e tante altre attrazioni divertenti per le famiglie.Nello stesso sabato si inaugureranno anche i mercatini natalizi per le vie del borgo, con artigiani e hobbisti da cui acquistare oggetti creativi di artigianato artistico, oltre agli addobbi dell’albero di Natale, presepi e figure in legno, giocattoli in legno, pantofole in feltro, berretti e sciarpe e tante altre idee regalo fatte a mano. Sarà anche possibile fare qualche sosta golosa grazie ai food truck con posti a sedere in alcune aree del centro.  

Magico Natale al Castello di Gropparello (Pc): per le festività natalizie (da mercoledì 1 dicembre 2021 fino a lunedì 10 gennaio 2022) chi attraverserà il ponte levatoio del Castello entrerà nelle antiche e magiche atmosfere natalizie della roccaforte. Qui le stanze profumeranno (hai usato il futuro prima) di spezie e saranno addobbate a festa con luci, fiocchi, ghirlande e bacche rosse, mentre il grande albero natalizio tornerà a svettare nella Sala d’Armi.
‘Natale nel Borgo’ nella Rocca Viscontea di Castell’Arquato (Pc): sabato 18 dicembre il borgo medievale di Castell’Arquato (Pc) promette ai turisti una giornata speciale alla scoperta delle sue bellezze artistiche, con macchina fotografica alla mano. È prevista una passeggiata fotografica guidata che dalla piazza del Municipio (luogo di incontro), porterà fino all’interno della Chiesa Collegiata,con il racconto delle origini del borgo e dei suoi monumenti principali. La passeggiata sarà ancora più suggestiva grazie alle atmosfere natalizie lungo le vie e le piazze del borgo, a partire dai contorni dei palazzi che si tingeranno dei colori del tramonto, per foto ancora più d’effetto. 
Visita Fatata al Castello’ allaRocca Sanvitale di Fontanellato (Pr): 1^ edizione dell’evento ’Visite Fatate in Castello’  (domenica 5, 12 e 19 dicembre 2021), iniziativa pensata per permettere la visita della roccaforte anche ai più piccoli. Nelle tre domeniche di dicembre che precedono il Natale, la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr) propone un visita guidata dalle 15.45con i bambini e le loro famiglie accompagnati da un simpatico Elfo che racconterà di camini, balocchi e giochi che facevano i figli dei nobili Sanvitale. 

Dolce Natale a Bologna: la magia del Natale a Bologna si respira nei mercatini dislocati in alcuni punti della città d’arte. Già da metà novembre, il portico monumentale della Chiesa di Santa Maria dei Servi accoglie l’Antica Fiera di Santa Lucia, una delle principali fiere della Regione. Camminando per le bancarelle si viene avvolti dal profumo del torrone e del croccante, tra decorazioni natalizie e statuine del Presepe da poter acquistare.  

Ferrara: Fideuram Christmas Village: Ferrara a Natale diventa fiabesca: a partire da sabato 13 novembre Piazza Trento Trieste e il centro storico si sono animati con l’accensione delle luminarie e con il Christmas Village. Dalla Torre Ducale sui tetti delle abitazioni è partita una cascata di luci fino alle principali vie dello shopping nelle piazze Trento Trieste e Municipale.  

‘Natale di Luci’ a Comacchio (Fe):  quest’anno il Natale di Comacchio (Fe) è originale e ricco di iniziative. Si parte con la prima edizione dei mercatini che si specchiano sull’acqua nel centro storico di Comacchio (mercoledì 8, domenica 12 e 19 e venerdì 24 dicembre). Lungo il Canal Maggio (Via E. Fogli) e in centro, le tradizionali bancarelle sono allestite su barche capovolteche poggiano su un basso fondale, per rivivere le tradizioni di una città che da sempre è in simbiosi con l’acqua.

Fiaccolata dei Babbi Natale a Brisighella (Ra): a Brisighella si riaccendono le luci di Natale domenica 19 dicembre 2021 con la Fiaccolata dei Babbi Natale. L’antico borgo medievale risplende di piccole luci che a partire dalle 16,30 creano nel centro storico una magica atmosfera, invitando i visitatori a passeggiare nel mercatino allestito per l’occasione tra dolciumi, giocattoli, animazioni, bolle di sapone.  

Natale a Faenza (Ra): le magiche atmosfere natalizie avvolgono la città di Faenza (Ra) già da sabato 27 novembre, con le luminarie che verranno accese nelle piazze e nelle vie del centro storico. Nello stesso giorno, in Piazza della Libertà, di fianco al Duomo, si illuminerà l’Albero di Natale. Ai piedi del grande Albero ci sarà la Posta degli elfi, la magica casetta di legno dove i bambini potranno richiedere il loro regalo a Babbo Natale.
Mi.Ma Wonderland a Milano Marittima (Ra): la località glamour della Riviera si veste a festa con uno spettacolo della luce e da sabato 4 dicembre (fino a domenica 9 gennaio 2022), diventa ‘MiMaWonderland’, il Paese delle Meraviglie. 

Cervia Christmas family – Cervia (Ra): per le festività natalizie, Cervia si trasforma in uno scintillante villaggio di Natale. Nel giorno dell’Immacolata ci sarà l’accensione in Piazza Garibaldi dell’abete rosso alto circa 15 metri, donato da Madonna di Campiglio – Pinzolo.  

Natale a Forlì: sarà un Natale scintillante quello della città di Forlì, che inizierà già dal 30 novembre facendo brillare il suo centro storico grazie a circa 20 installazioni luminose e due angeli di 9 metri in Piazzale della Vittoria. Novità anche per la pista di pattinaggio sul ghiaccio collocata attorno al monumento di Aurelio Saffi nell’omonima piazza, che sarà per la prima volta a forma ellittica. 

Mercatini di Natale a Cesenatico (Fc): idee e creatività contraddistinguono la magia del Natale di Cesenatico (Fc) con un’atmosfera particolare e il borgo di mare illuminato a festa. A rendere il  Natale così singolare non è solo lo storico Presepe della Marineria, che resta comunque una creazione artistica unica in Italia, ma anche innovative installazioni permanenti di luci che faranno brillare alcuni tra i punti più suggestivi della città.  

Il Paese del Natale a Sant’Agata Feltria (Rn): durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a Sant’Agata Feltria, nell’entroterra riminese, la fiera nazionale “Il Paese del Natale”. Qui l’atmosfera natalizia si sente particolarmente, sia per il caratteristico borgo collinare, che per il clima, ma anche per la magia di questo evento.
Christmas Flower Mood a Bellaria Igea Marina (Rn): anche quest’anno la località balneare si colora di luci, installazioni e Presepi per vivere un Natale speciale. Da martedì 7 dicembre 2021 fino a giovedì 6 gennaio 2022 tantissime sorprese aspettano le famiglie.  

Riccione Christmas Star –  Riccione (Rn): nel suo centenario, la “Perla Verde” festeggia un Natale davvero originale e creativo in vari punti della città. Sabato 27 novembre 2021 è il giorno che segna l’apertura del Villaggio del Natale, il Riccione Christmas Star, nei viali Ceccarini, Virgilio, Corridoni, Dante e Gramsci, il cuore della zona mare. 

Natale al mare e nel centro storico a Rimini (Rn): il Natale quest’anno coinvolgerà sia il centro storico che la zona della marina di Rimini. Proprio per valorizzare il nuovo waterfront(che è in fase di completamento), quest’anno la pista di ghiaccio e il villaggio di Natale saranno “vista mare”, e verranno allestiti nella zona di Piazzale Fellini e della Fontana dei 4 cavalli.

Per maggiori informazioni: www.aptservizi.com

News Correlate