domenica, 22 Dicembre 2024

San Silvestro per tutti i gusti in Emilia-Romagna tra castelli, cene di gala ed eventi

L’Emilia-Romagna festeggia la notte più lunga dell’anno con tanti appuntamenti tra tradizione e innovazione, all’insegna della spensieratezza e delle belle emozioni. Eventi per tutte le età, con concerti e dj set all’aperto completamente gratuiti, fuochi d’artificio, veglioni nei castelli e tanto altro, tra costa, entroterra e le Città d’Arte, vestite a festa. Ecco alcuni esempi:

San Silvestro al Castello di Gropparello (Pc)
Il Castello medioevale di Gropparello propone un San Silvestro fiabesco (31 dicembre), con varie opzioni. Si potrà scegliere una cena romantica a lume di candela nella Taverna medievale del Castello (dalle 20), davanti al camino, con musica di sottofondo, seguita dalla visita in notturna del Castello (dalle 23.15) e brindisi di mezzanotte nel cortile d’onore del maniero. In alternativa, solo tour nelle sale della roccaforte.

Gran Cena di Capodanno al Labirinto della Masone (Pr)
Esclusivo aperitivo con cena di Capodanno al Labirinto della Masone (Labirinto di Franco Maria Ricci), il più grande labirinto al mondo di bambù costruito dall’editore, designer e collezionista Franco Maria Ricci. Sabato 31 dicembre, alle 19, aperitivo servito nelle sale del Museo tra le opere della Collezione di Franco Maria Ricci e della mostra di Gino Covili, “La favola e il dolore”. Dalle 21, Gran Cena di Capodanno nel ristorante interno, con menù dello chef “stellato” Massimo Spigaroli. Il labirinto sarà aperto e visitabile.

Capodanno con Cosmo a Parma
Cosmo, musicista, produttore e dj italiano, fra i più importanti della scena musicale attuale, sarà protagonista del concerto di Capodanno (gratuito) a Parma, in piazza Garibaldi. Sabato 31 dicembre, la festa inizierà alle 22 con una “crew” di DJ tra i più famosi delle scene locali e non solo, affiancati da “storici” disc jockey della città. Subito dopo il brindisi di mezzanotte, Cosmo salirà sul palco per interpretare i suoi più grandi successi e il suo nuovo singolo “La Verità”, uscito a novembre. Dopo il concerto, musica con Dj set fino alle due del mattino. Serata realizzata dal Comune di Parma con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con CAOS Organizzazione Spettacoli e Arci Parma.

Gospel di Capodanno a Ravenna
Sabato 31 dicembre in Piazza del Popolo, concerto gospel (gratuito) del produttore, musicista, cantante e maestro di coro Brent Jones, che vanta numerose nominations ai Grammy® e agli Stellar Awards. L’artista si esibirà con il suo gruppo urbano “Brent Jones & T.P. Mobb”. La musica accompagnerà il pubblico dalle 23 fino al brindisi di mezzanotte e oltre. Concerto organizzato con la compartecipazione di “Spiagge Soul”, con la Fondazione Ravenna Manifestazioni.

Il ‘Capodanno più lungo del mondo’ a Rimini
Rimini “accenderà” il Capodanno con un grande evento diffuso che culminerà con lo spettacolo dell’Incendio al Castello. A mezzanotte Castel Sismondo in Piazza Malatesta sarà al centro di uno spettacolo di luci, fumi e cascate di fuoco, (due le repliche, a mezzanotte e mezzo e alle 2 di mattina). Ad accompagnare lo spettacolo, un tappeto musicale diffuso in 10 diverse location nel cuore di Rimini. Tra gli artisti, Kelly Joyce accompagnata dall‘Orchestra Gioacchino Rossini di Pesaro, e il celebre rapper Frankie Hi-Nrg Mc in versione disc jockey. Presenti anche i conduttori di RDS 100% Grandi Successi, la radio ufficiale del Capodanno di Rimini: Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini. Aperture serali straordinarie dei Musei fino alle 2 di mattina. Evento ideato dal Comune di Rimini e promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Camera di Commercio. Info: Rimini ‘accende’ il Capodanno più lungo del mondo

Il ‘Vecchione’ a Bologna compie 100 anni
Compie un secolo la tradizione del “Vecchione” in Piazza Maggiore, il rituale rogo di un grande fantoccio dalle sembianze di vecchio che avviene alla mezzanotte del 31 dicembre. Un anniversario importante celebrato quest’anno in Piazza Lucio Dalla, con la mostra “Vecchi Vecchioni 100”. L’esposizione (gratuita), comprende i prototipi di Vecchioni realizzati dagli anni Novanta – tra cui 6 modelli di vecchioni a misura d’uomo – e i modelli in scala ridotta dei Vecchioni degli anni Duemila. Info su: culturabologna.it. A Palazzo d’Accursio per la prima volta, in mostra i modelli dei ‘Vecchioni d’artista’ (fino al 9 gennaio). Torna anche il tradizionale Rogo del Vecchione in Piazza Maggiore, dove potranno accedere 10 mila persone. Prenderà corpo il Vecchione d’artista – Vecchio come una torre, opera del collettivo artistico Parasite 2.0, che lo scorso anno non è stato bruciato a causa della pandemia. Dalle 22, la festa inizierà con la musica di Laura Gramuglia (speaker, dj, autrice, storyteller e operatrice culturale) e il suo “Rocket Girl on Vinyl”, una programmazione musicale tutta al femminile con musica composta, suonata e prodotta da sole donne. Seguiranno le dirompenti e divertenti PopPen djs Brunella di Montalcino & Marina di Ravenna, “artiste” irriverenti e fuori dagli schemi, che animano i dancefloor a base di fondotinta, tacco 15 e tutto l ́immaginario musicale pop degli ultimi cinquant’anni. Ma la novità di quest’anno riguarda il discorso “UNENDO” del poliedrico attore e scrittore bolognese Alessandro Bergonzoni, che accompagnerà il Rogo. Si tratta di un audio con la voce di Bergonzoni, che si diffonderà in Piazza Maggiore, per un momento di riflessione sull’anno trascorso e sul futuro (audio disponibile dalle 23 sul sito del Comune).

Incendio al Castello Estense di Ferrara
A Ferrara, il 31 dicembre torna a mezzanotte lo spettacolo piromusicale dell’Incendio al Castello Estense, con fuochi pirotecnici lanciati da fossato, torri e balconate a ritmo di musica. Lo show sarà preceduto dall’animazione di Radio Bruno, con il vocalist Paolo Zampino e la musica live dei Deja Vu, una delle cover band più note del panorama italiano. Dopo lo spettacolo dell’Incendio, si ballerà fino alle 2 con Radio Bruno e DJ Lopez.

News Correlate