giovedì, 19 Dicembre 2024

Il Natale arriva sulla Riviera Romagnola tra presepi, mercatini e piste di ghiaccio

La magica atmosfera del Natale invade la Riviera Romagnola, con le località balneari tra Comacchio e Cattolica che si trasformano ospitando villaggi di Babbo Natale, piste di ghiaccio, presepi di ogni materiale e superficie, mercatini di prodotti tipici, e tanti spettacoli ed eventi per la gioia di grandi e piccoli.

A Comacchio la Natività sale sulle barche e naviga lungo i canali per approdare sotto i ponti più belli di Comacchio, dove potrà venir ammirato e fotografato dai visitatori. Per tutto dicembre, spettacoli di burattini, animazioni con trampolieri, mangiafuoco e acrobati, mercatini, enogastronomia, cori gospel e musica dal vivo e visite guidate alla scoperta della Comacchio più bella ed affascinante.

Dal 12 dicembre Piazza del Popolo a Ravenna si trasforma nel ‘Villaggio di Natale’, che ogni giorno offrirà dolci, bevande calde e spettacoli per adulti e bambini, da Baby T-REX all’animazione coi Tubi Animati, dallo  spettacolo di giocoleria Circus Off, allo spettacolo di burattini Le farse di Arlecchino e Sganapino, senza dimenticare i balli romagnoli con il Gruppo Folk Italiano ‘Alla Casadei’ e Le Fontane ‘pirodanzanti’ con la loro coreografia di acqua, luci, musica e fuoco.
Oltre 35 i presepi che si potranno ammirare in tutte le chiese, dall’8 dicembre all’Epifania, e anche nelle vetrine dei negozi lungo le vie del centro storico.

Il Natale 2015 si apre con un record a Milano Marittima. Si tratta della rotonda di ghiaccio più grande d’Europa: circa 900 mq di ghiaccio, sui quali si susseguirà un ricco programma di spettacoli ed animazione di altissimo livello. Dal 6 dicembre attorno alla pista si snoderà il villaggio di Natale, con le casette “gourmet” che proporranno eccellenze gastronomiche del territorio.
Nella vicina Cervia le iniziative natalizie si apriranno sabato 5 dicembre con l’accensione delle luci del grande abete di piazza Garibaldi donato alla città dal comune di Belluno e dal servizio regionale Forestale di Belluno. In piazza Garibaldi, piazzetta Pisacane e viale Roma si snoderà il ‘Villaggio di Natale’, con casette in legno dove acquistare artigianato, oggettistica natalizia, ma anche golosità. Lungo il porto canale ci sarà un presepe di sale galleggiante a grandezza naturale che proporrà la Natività in una forma specialissima in tema con la storia e la tradizione salinara di Cervia. Ad arricchire il programma anche la Corsa dei Babbi Natale.

Un Babbo Natale in carne e ossa accoglierà i bimbi nella sua casa allestita a palazzo Saffi. Nella ludoteca di Largo Cappuccini i bimbi potranno scrivere le letterine a Babbo Natale con i loro desideri, mentre nel cortile dove un tempo sorgeva l’arena sarà allestita una grande tensostruttura dove saranno proposti spettacoli e intrattenimento con elfi, nataline, attori ed animatori. In piazza Ciceruacchio si terrà il Mercatino di Natale.

A Bellaria ci saranno, per la prima volta, 2 veterani delle sculture di sabbia, lo spagnolo Etual Ojeda e l’olandese Maxime Gazendam, ad affiancare gli spagnoli Sergi Ramirez e Montserrat Cuesta nella realizzazione della 6^ edizione de ‘Gli Angeli della Sabbia’, il maestoso Presepe allestito dal 6 dicembre sulla spiaggia di Igea Marina.

A Rimini tornano i Presepi di Sabbia nella  cornice del mare d’inverno. A far da cornice ai Presepi, i tradizionali mercatini e una serie di eventi e manifestazioni che animano le giornate di festa.

Riccione saluta l’arrivo del Natale con il Christmas Village in Viale Ceccarini e nelle vie adiacenti, ma soprattutto con 300mila luci che già dal 21 novembre adorneranno un maxi portale alto 16 m e 30 archi lungo Viale Dante. Protagonista indiscussa e attrazione immancabile del Christmas Village sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, con i suoi 180 metri completamente ricoperti da una tettoia.

News Correlate