Prende il via la XXI edizione di ‘Itinerando Emilia Romagna’, trekking e vacanze open air di PromAppennino, realizzata con la collaborazione della Regione Emilia Romagna e dell’Unione Appennino e Verde. 114 le iniziative in programma da aprile 2014 a marzo 2015. Un calendario lungo un anno che accompagnerà gli appassionati della natura, delle escursioni e delle tradizioni alla scoperta delle meraviglie della montagna dell’Emilia Romagna. Le escursioni sono adatte a tutti, dai bambini fino ai camminatori più esigenti.
Una ricca la carrellata di proposte su tutto il territorio regionale: tra queste 10 iniziative in bicicletta o Mtb, 11 ciaspolate tra le quali alcune in notturna e con pernottamento in rifugio, 5 safari notturni alla ricerca del lupo o dei cervi, 2 trekking, 2 campeggi nella natura, 5 campi estivi per ragazzi e, ovviamente, un gran numero di passeggiate ed escursioni adatte alle famiglie ed ai bambini. Ad accompagnare i partecipanti, 24 guide ambientali escursionistiche, che illustreranno non solo i percorsi, ma anche la flora, la fauna, le tradizione e la storia dei luoghi che, di volta in volta, vedranno il passaggio dei partecipanti.Fra gli appuntamenti imperdibili il 3 giugno c’è la Giornata Verde dell’Emilia Romagna. Sarà l’occasione giusta per vivere l’Appennino fra trekking, bicicletta, passeggiate a cavallo, navigazione sul fiume Po. Da non perdere il ‘Trekking percorso Belvedere’ nel Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, Zocca, Guglia, Montese. Un trekking di 3 giorni immerso nella natura della Valle del Reno e del Panaro, a cavallo tra Modena e Bologna. Il pacchetto comprende: pernottamento di 2 giorni con trattamento di mezza pensione in albergo, in camera doppia o tripla, e 2 pranzi al sacco con due panini, acqua, frutta e set completo di cartine escursionistiche del percorso. Costo 105euro a persona; min. 6 pax, max. 50 pax.
“PromAppennino è una delle realtà più consolidate e attive tra i soci dell’Unione Appennino e Verde Emilia-Romagna – sottolinea Pierluigi Saccardi, presidente dell’Unione – Le proposte di Itinerando si rivolgono a tutti, dalle famiglie ai principianti ma anche agli escursionisti più esperti, con un programma vasto sia per geografia che per tipologie di proposte”.
Il progetto Itinerando Emilia Romagna si rivolge dallo scorso anno anche al mercato estero con il marchio ‘Trekking italy’.
All’interno del sito www.trekkingemiliaromagna.net tradotto in 5 lingue, si possono trovare 20 trekking e viaggi in bici in tutto il territorio regionale. Vi è un’apposita sezione riservata ai TO che contiene altri 30 pacchetti dedicati anche all’enogastronomia.