Visite guidate, mercatini, cacce al tesoro e Junior Escape durante le feste ‘Castello d’Inverno: Magia del Natale Incantato’ è la proposta per le festività del Castello di Gropparello (Pc) dall’1 dicembre al 10 gennaio 2024. Una visita guidata del maniero addobbato a festa (dalle 10, su più turni), con stanze al profumo di spezie, mentre il grande Albero natalizio troneggia nella Sala d’Armi. Ad attendere i bimbi, creme fumanti al profumo di vaniglia e biscotti al sapore di uvetta di Zibibbo e cannella. Per l’occasione, sarà allestita la Sala dei Giochi, con le antiche bambole di famiglia davanti allo scoppiettante camino.
Per l’Immacolata si respira aria di stregonerie al Castello di Rivalta (Pc) con ‘Magie e Peripezie – Evento per bambini – Speciale festa dell’Immacolata al Castello di Rivalta’, l’appuntamento che dalle 10.30 coinvolgerà tutti i bimbi. Forchetta la Maghetta, dopo anni di lontananza dal mondo della stregoneria, ha ritrovato il suo libro delle magie che pareva perso in un angolo della soffitta del castello. Sfogliandolo e leggendo a voce alta alcune pagine, ne ha combinata una delle sue e chiederà la collaborazione di tutti i partecipanti per rimediare ai suoi pasticci, invitandoli ad addentrarsi nelle sale del castello e aiutarla ad aggiustare tutto.
Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino a Salsomaggiore (Pr) apre le sue sale addobbate a festa per ‘La magia del Natale e delle Feste nel Castello Incantato’. Da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio 2024 (in date e orari prestabiliti, info su: www.castellidelducato.it/ ), suggestivo tour per grandi e piccoli nel millenario Castello incantato, il più antico della provincia di Parma: il grande camino è acceso, l’albero addobbato troneggia nel salone giallo circondato da giocattoli d’altri tempi, scintillano gli addobbi, alcuni dei quali si tramandano in famiglia da 200 anni, e i saloni risplendono di mille luci.
Tutte le domeniche di dicembre e di gennaio 2024, alle 11.30, ‘Visita guidata allascoperta della Rocca di Verucchio” (Rn), una delle più grandi e meglio conservate fortificazioni malatestiane. Detta anche Rocca del Sasso per la sua posizione all’apice dello sperone di roccia che domina il territorio – da cui è possibile ammirare un panorama di eccezionale bellezza – è il luogo in cui nacque Malatesta da Verucchio, capostipite della casata malatestiana, ricordato anche da Dante nella Divina Commedia con l’appellativo de ‘ Mastin Vecchio’. La visita alla Rocca può essere abbinata alla visita del MuseoAl Castello di Rivalta (PC) si saluta il nuovo anno con il ‘Capodanno 2023 al Castello di Rivalta con i Conti Zanardi Landi – XIX edizione’, domenica 31 dicembre, dalle 18 a mezzanotte. Il Borgo Medievale accoglierà i suoi ospiti per celebrare la notte più lunga dell’anno con concerto gospel, spettacolo pirotecnico e dei mangiafuoco, e culminerà con il brindisi di mezzanotte offerto dai Conti Zanardi Landi nella piazza centrale, illuminata dalle luci natalizie. Possibilità di cenone e pernottamento nell’Albergo di charme ‘Residenza Torre di San Martino’.
Domenica 31 dicembre, dopo la visita delle 16 alla Reggia di Colorno (Pr), si potrà fare un ‘Brindisi a Palazzo – Visita guidata con brindisi finale’. Si festeggerà il nuovo anno nella location unica della ‘Piccola Versailles’ (il Palazzo Ducale di Maria Luigia d’Austria duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla). Gratuità per i bimbi fino ai 6 anni.
Tutte le info consultabili su: www.castelliemiliaromagna.it – www.castellidelducato.it