domenica, 16 Maggio 2021

Si rinnova l’accordo tra Parco Foreste Casentinesi e Apt Servizi

Il Parco delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna sempre più a misura di turismo sostenibile. Infatti, è stato rinnovato per il triennio 2017-2019 l’Accordo di collaborazione tra Apt Servizi Emilia Romagna e il Parco per la promozione e valorizzazione turistica del Comprensorio Tosco Emiliano. L’Accordo si articola in numerose azioni in sinergia con l’Ente di Promozione Turistica Regionale, dalla realizzazione di educational tour per stampa e TO alla promozione del Parco alle più importanti rassegne fieristiche internazionali di settore, passando per l’organizzazione di serate di presentazione ad operatori specializzati, azioni web, nonché la realizzazione di materiali istituzionali (brochure) per turisti ed operatori.

Dopo il riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile, con il rinnovo dell’accordo il Parco punterà poi al secondo livello di questa certificazione, ovvero l’attestazione delle strutture turistiche del suo territorio. L’upgrade del Parco nel prossimo triennio si concretizzerà in una stretta collaborazione tra i responsabili del Parco e gli operatori privati che vorranno aderire alla certificazione di secondo livello e proporranno progetti di offerta turistica sostenibile.
“Il Parco delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna rappresenta un fiore all’occhiello dell’offerta di turismo sostenibile dell’Emilia Romagna sui mercati internazionali della vacanza – commenta Liviana Zanetti, presidente di Apt Servizi Emilia Romagna – e la sinergia pubblico privato, da sempre “firma” della promozione turistica della nostra Regione, ancora una volta si conferma strategia vincente. Se con la Carta Europea il Parco ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, adesso dobbiamo lavorare con gli operatori privati per offrire ai turisti un ampio ventaglio di proposte di soggiorno, certificate e perfettamente in linea con i dettami del turismo sostenibile. Ci aspettano tre anni di intenso lavoro”.
Sono 24 gli educational tour per stampa, blogger e tour operator promossi tra il 2014 e il 2016 da Apt Servizi con il Parco protagonista e rivolti al mercato nazionale, a quello europeo e anche a quello americano e brasiliano. Una quindicina le serate promozionali per TO organizzate nel triennio e dodici le conferenze stampa realizzate, relative all’offerta turistica, agli eventi e all’attività del Parco. Tra il 2014 e il 2016 il Parco è stato presente ufficialmente, attraverso Apt Servizi, ad un centinaio di manifestazioni fieristiche specializzate, in Italia e all’estero, con proprio materiale istituzionale. Più di trenta i pacchetti turistici messi a punto e promossi, pensati per target differenti, dai gruppi escursionistici alle scuole. www.aptservizi.com

News Correlate