Sempre più sport d’eccellenza in Emilia Romagna. Ultimo risultato in ordine di tempo ottenuto dalla Sport Valley regionale, l’assegnazione a Ravenna nel 2024 dei Campionati Mondiali di Dragon Boat, grazie alla virtuosa sinergia tra Assessorato Regionale al Turismo e Presidenza Regionale con delega allo Sport e Comune di Ravenna. Ad assegnare i Campionati è stato il Congresso Mondiale Dragon Boat svoltosi online sabato 15 gennaio, e che ha visto attribuire il 98% dei voti a favore della città d’arte romagnola. Il Dragon Boat (barca drago) è una disciplina sportiva originaria della Cina e diffusa in tutto il mondo, che prevede gare su lunghe canoe a 20 posti, caratterizzate da una chiglia lunga, leggermente incurvata, con la prua a forma di testa di drago e la poppa a forma di coda di drago.
La Federazione Italiana Dragon Boat (https://dragonboat.it/) presieduta da Antonio de Lucia ha ricevuto attestati di stima e soddisfazione da parte di tutti i Paesi partecipanti.
I Mondiali si terranno nella prima settimana di settembre 2024 alla Standiana di Savio di Ravenna, impianto sede del Circolo Canottieri Ravenna. Sono attesi 6.500 tra atleti e tecnici provenienti da ben 35 nazioni, con una previsione di circa 50/60mila presenze nei 7 giorni di gara e nei 2 di allenamento.
Nel 2019 il Congresso Mondiale Dragon Boat ha fissato, sempre a Ravenna, anche la disputa degli Europei, che si terranno nella prima settimana di settembre del 2023. Per l’evento si prevede la partecipazione di circa 2.000/2.500 atleti e tecnici provenienti da 20 nazioni, per un totale di circa 15mila presenze distribuite nei 5 giorni di gara più 2 di allenamento. www.aptservizi.com