Torna sulle spiagge il bus itinerante di ‘Mosaico in Tour’

Il mosaico valorizzato e insegnato ai turisti da Ferrara a Cesenatico, come tratto identitario del territorio. È l’obiettivo di ‘Mosaico in tour’, progetto dell’associazione culturale ‘Il Cerbero’ che unisce mare e mosaico grazie all’officina itinerante su 4 ruote.

Da giugno a settembre le spiagge romagnole, da Ferrara a Cesenatico, i laboratori di ‘Mosaico in tour’ bissano il successo degli altri anni: più di cento laboratori in programma, numero che conferma la grande richiesta registrata dall’iniziativa turistica.

Il ‘bus del mosaico’, perfettamente attrezzato su quattro ruote, con insegnanti, artisti e tessere colorate, tipiche di questa antica arte, si sposta da lungo la costa da Cesenatico fino ai Lidi ferraresi, per insegnare quella che rappresenta la tradizione artistica più importante della città di Ravenna.

I bambini e i ragazzi scoprono così le eccellenze storiche e artistiche del territorio, oltre a confrontarsi con le proprie abilità manuali e, perché no, ad armeggiare con pinze e tenaglie cioè, attrezzi che in genere è vietato toccare.

I corsi si articolano in 3 ore, tempo utile per familiarizzare con la tecnica e poi dedicarsi pienamente all’esecuzione del nuovo mosaico.

Realizzato con il contributo istituzionale dei Comuni di Ravenna e di Cervia, di APT Emilia-Romagna, Coop Bagnini Cervia, Coop Spiagge Ravenna, Assicoop Romagna Futura, CNA Provinciale Ravenna, Ghetti Ravenna Concessionaria Fiat Professional, Abarth, Lancia, Jeep e Mirafiori Outlet. 

www.ilcerbero.it 

www.ravennaintorno.provincia.ra.it 

editore:

This website uses cookies.