Nel giro di pochi decenni si è passati dal classico “turismo sociale” (eterodiretto e sostenuto quasi interamente dagli enti locali italiani, a partire dagli anni Settanta) a forme di autogestione delle vacanze da parte della “popolazione matura” che frequenta quei punti di ritrovo sorti dappertutto in Italia, conosciuti come “Centri Sociali e Culturali per Anziani”, e che hanno la Romagna come meta privilegiata. Si tratta di un target le vacanze di gruppo, assieme agli amici e ai “colleghi” di tante esperienze comuni, vissute durante l'anno, da quelle ricreative a quelle legate al volontariato.
La stragrande maggioranza dei Centri aderisce ad una associazione nazionale che li rappresenta e li tutela, conosciuta con la sigla ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti); ad essa aderiscono circa 1500 Centri Sociali e Culturali per Anziani dislocati in tutte le zone del Paese, con oltre 400 mila iscritti. Ogni tre anni l'ANCeSCAO indice un'Assemblea Nazionale, e l'ultima si è svolta a Pesaro nell'ottobre del 2010.
Per il 2013, grazie al pressante impegno della Montanari Tour, la scelta è caduta sulla Riviera Romagnola e la stessa Montanari Tour ha ricevuto l'incarico di organizzarla. L’evento è in programma dal 21 al 23 ottobre, al Centro Congressi Europeo di Bellaria. Previsti circa mille partecipanti, in rappresentanza di altrettanti Centri Sociali.