In Romagna il congresso della terza età
Dal 21 al 23 ottobre, al Centro Congressi Europeo di Bellaria, con l'organizzazione della Montanari


Nel giro di pochi decenni si è passati dal classico “turismo sociale” (eterodiretto e sostenuto quasi interamente dagli enti locali italiani, a partire dagli anni Settanta) a forme di autogestione delle vacanze da parte della “popolazione matura” che frequenta quei punti di ritrovo sorti dappertutto in Italia, conosciuti come “Centri Sociali e Culturali per Anziani”, e che hanno la Romagna come meta privilegiata. Si tratta di un target le vacanze di gruppo, assieme agli amici e ai “colleghi” di tante esperienze comuni, vissute durante l'anno, da quelle ricreative a quelle legate al volontariato.
La stragrande maggioranza dei Centri aderisce ad una associazione nazionale che li rappresenta e li tutela, conosciuta con la sigla ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti); ad essa aderiscono circa 1500 Centri Sociali e Culturali per Anziani dislocati in tutte le zone del Paese, con oltre 400 mila iscritti. Ogni tre anni l'ANCeSCAO indice un'Assemblea Nazionale, e l'ultima si è svolta a Pesaro nell'ottobre del 2010.
Per il 2013, grazie al pressante impegno della Montanari Tour, la scelta è caduta sulla Riviera Romagnola e la stessa Montanari Tour ha ricevuto l'incarico di organizzarla. L’evento è in programma dal 21 al 23 ottobre, al Centro Congressi Europeo di Bellaria. Previsti circa mille partecipanti, in rappresentanza di altrettanti Centri Sociali.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social