Bologna, da giugno operativa stazione sotterranea AV

Manoni: si passa così da controllo stazione al controllo di rete

A giugno la  stazione sotterranea di Bologna dell'alta velocità  sarà aperta al transito dei passeggeri. La conferma è arrivata durante la visita organizzata per la stampa alla torre di controllo di Bologna Centrale.  Il 9 giugno è prevista l'apertura dei piani -1 dove saranno posizionati parcheggi, e del -2 dove ci saranno negozi e servizi, mentre al -3 fermeranno i treni AV. In realtà, il passante sotterraneo AV è stato aperto il 30 giugno dell'anno scorso, e da allora vi transitano i circa 20 treni quotidiani non stop Milano-Roma. A giugno sarà aperta anche la nuova stazione di Calatrava sulla linea AV a Reggio Emilia.    
Rfi considera la stazione un vero e proprio gioiello tecnologico: la sala di controllo dove opera, l'Acc (Apparato centrale computerizzato) permette di gestire in sicurezza e efficienza i 900 treni (650 passeggeri e 250 merci) che passano ogni giorno per lo snodo di Bologna. Solo poco tempo fa all'Acc si è sommato un altro sistema, l'Scc (Sistema di comando e controllo): serve per ottimizzare il traffico delle reti afferenti a Bologna. 
"Si passa così dal controllo della stazione al controllo di una rete – ha spiegato Vittorio Manoni, responsabile del sito Alstom di Bologna – questo è il primo nodo in Italia gestito in questo modo”.

editore:

This website uses cookies.