Domenica 10 giugno è entrato in vigore il nuovo orario di Trenitalia, tra le novità la nuova offerta ferroviaria sulla linea Modena – Carpi – Mantova – Verona, richiesta dalla Regione Emilia-Romagna, committente e finanziatrice del servizio ferroviario regionale.
Tante le innovazioni, dai 60 treni al giorni tra Modena e Carpi all'introduzione del cadenzamento orario sulla stessa linea. Inoltre, in località 'Quattro ville' tra Modena e Carpi sarà effettuata una a nuova fermata mentre 2 treni diretti collegheranno Bologna e Mantova. Tra Modena e Mantova saranno utilizzati convogli elettrici con più posti a disposizione nelle fasce di maggior affluenza.
Sarà incrementato il servizio da e per la Riviera Romagnola con l'inserimento di 2 nuovi treni, che circoleranno nei giorni festivi fino al 26 agosto.
Sulle lunghe percorrenze è da segnalare l'introduzione di 4 nuovi Frecciabianca, 2 tra Milano e Ancona e 2 tra Venezia e Lecce. La prima coppia fermerà a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Faenza, Forlì, Cesena e Rimini, la seconda a Ferrara, Bologna e Rimini.
Per quanto riguarda i treni notturni sono state istituite nuove corse notturne tra Sud e Nord Italia. Quanto all'AV, il nuovo Frecciarossa 4 Livelli, in servizio da dicembre sulla rotta Roma-Milano no stop, fermerà anche a Bologna.
Infine, i lavori che di estate vengono realizzati per migliorare l'infrastruttura, interesseranno, in Emilia-Romagna le linee Parma-la Spezia e Ferrara-Ravenna: sulla prima, lavori dal 6 al 25 agosto, lavori nel tratto compreso fra Parma e Borgo Val di Taro; sulla seconda, dal 27 agosto al 16 settembre.