Si chiude con bilancio positivo e trend in crescita il 2017 dello ‘Shuttle Rimini– Bologna Airport’. I risultati sono stati presentati a Rimini, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato insieme all’ad di Vip srlr Roberto Benedettini, il direttore business del Marconi, Stefano Gardini, quello di Apt Emilia Romagna Emanuele Burioni, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e l’assessore reginale al Turismo, Andrea Corsini.
Durante l’incontro Benedettini ha presentato ad amministrazione regionale e locale il progetto di un nuovo ‘Rimini Terminal’, che accolga e raccordi i collegamenti su gomma (bus, shuttle, taxi) mettendoli in connessione con metropolitano di costa e ferrovia.
Il nuovo spazio, consentirebbe di accogliere i taxi della cooperativa riminese prenotati per coprire l’ultimo tratto del loro percorso; i bus e minibus dello ‘Shuttle’ in servizio lungo la direttrice sud (Riccione- Gabicce); mantenere la fermata Stazione F.S. Rimini solo per un numero più basso e meno invasivo di passeggeri, diminuire il traffico all’interno del centro Rimini; offrire parcheggio alle auto di chi raggiunge il ‘Marconi’.
Dal 16 gennaio 2016, giorno inaugurale del collegamento, al 31 ottobre 2017 sono stati 100.397 i viaggiatori che hanno che lo hanno scelto per i loro spostamenti. Si è così passati dai 36 mila dello scorso anno, ai 65 mila dei primi 10 mesi 2017. Dati che prospettano, entro il prossimo dicembre, un raddoppio del traffico complessivo operato dallo Shuttle, rispetto a quello raggiunto lo scorso anno.
Da sottolineare come il 45% dei viaggiatori sia proveniente dall’estero che dall’hub felsineo raggiungono Rimini e la riviera, mentre il 52% è invece rappresentato da abitanti del territorio in viaggio per il ‘Guglielmo Marconi’. A raggiungere il primo posto della statistiche per nazionalità 2017 è la Germania con il 2.737 passeggeri. Si lascia alle spalle il Regno Unito (2.214) e la Romania (1.907). Significativo l’ingresso in classifica della Cina, che passa da meno delle 100 persone del 2016, alle 498 di quest’anno.
I mesi di maggior traffico 2017 sono stati quelli estivi: giugno con 7.967 passeggeri, luglio (9430), agosto (8449) e settembre (8631). L’analisi dei flussi evidenzia come le manifestazione fieristiche e congressuali di ‘Italian Exhibition Group’, rappresentino elemento in grado di aumentare l’incoming turistico riminese e del suo territorio. Il dato di traffico invernale più alto corrisponde, infatti, al mese di gennaio, 5.675 persone. Nella maggioranza dei casi in arrivo e partenza durante la settimana di SIGEP.
A contribuire alle performance dello Shuttle è stato anche l’ampliamento dei collegamenti verso le località della riviera, da Cervia a Cattolica e le nuove fermate on demand di Cesena e Forlì, utilizzate nel complesso da più di 10 mila passeggeri. Caratteristica di quest’ultima tipologia di collegamenti è stata la collaborazione avviata con le cooperative Taxi di Cesena e Rimini. Di particolare successo il caso di Riccione dove, grazie alla collaborazione con amministrazione comunale e Associazione albergatori, un servizio sperimentale operato solo nei mesi estivi è stato scelto da oltre 6 mila turisti.
E da novembre lo Shuttle ha anche inaugurato una nuova tratta diretta ‘Rimini – FICO Eataly World’, con 2 corse giornaliere di a/r.
“Quando abbiamo aperto il servizio partivamo dall’idea, subito condivisa dalla società del Marconi di Bologna, di coprire un vuoto nel sistema di mobilità del nostro territorio. L’aeroporto non è solo lo scalo più importante della regione ma un vero hub di raccordo tra diversi tipi di collegamento e mezzi: dal ferro fino alla gomma. Il bilancio di questi quasi 2 anni ci hanno dato ragione. Il bus sta vivendo un nuova giovinezza. È comodo, economico, riduce il traffico e l’impatto ambientale. L’analisi dei dati del nostro sito di prenotazione dicono che lo scelgono soprattutto i giovani. La metà dei passeggeri è under 40. È un mezzo che si integra perfettamente con gli altri vettori come dimostrano le collaborazione con le cooperative taxi e rende più accessibile una destinazione turistica come la Romagna. Ed è da ricordare come le Istituzioni regionali e locali abbiamo subito compreso la potenzialità dello shuttle e abbiano offerto grande disponibilità e collaborazione. Una dimostrazione di come privato e pubblico possano operare a beneficio di un territorio e dei suoi abitanti”, commenta Roberto Benedettini, ad Vip srl.