domenica, 22 Dicembre 2024

A Modena ‘ti tocca venire’, la nuova campagna che punta sulle esperienze

A Modena ‘ti tocca venire’. È questo lo slogan che caratterizza la nuova campagna di comunicazione per la promozione turistica della città e del territorio avviata dal Comune di Modena con la primavera e già da alcuni giorni online e sui Social. Il senso dei video che sviluppano il messaggio è strettamente collegato alle strategie di promozione: Modena è uno stile di vita, una storia, una cultura e una tradizione, fatta di persone e luoghi, e per vivere quest’esperienza è necessario venire a visitarla. ‘Ti tocca venire’, appunto, come si concludono tutti i video della campagna che è stata realizzata da Studiowiki, agenzia ligure di comunicazione associata a Una (Aziende della comunicazione unite).
Il nuovo progetto di comunicazione, realizzato in collaborazione con Modenatur, conferma la centralità del portale VisitModena.it, dove possono essere scoperte e approfondite le esperienze proposte in città, e si integra pienamente, come il precedente, con il progetto Welcome to Modena della Camera di Commercio.
Negli spot, l’espressione colloquiale del ‘ti tocca venire’ conferisce alla campagna un tono ironico e personale, tipico dello spirito modenese, come quello espresso dagli stessi protagonisti dei video: persone di Modena e del suo territorio, scelte per la loro autenticità, al di fuori da stereotipi di genere e di professione. Sono loro a iniziare la narrazione di una vita quotidiana, scandita da tradizioni e saperi e legata al prodotto turistico presentato: motori, musica, cultura, territorio, gusto, outdoor.
La campagna è in uscita in Italia e nell’area di Monaco di Baviera in Germania, si articola in sei video da 30 secondi, sei video da 7 secondi, ‘branded content’ – immagini fotografiche a più ampio respiro della città, ma con scorci particolari, intervallate a primi piani delle texture modenesi e immagini con i protagonisti modenesi – e display banner, con immagini ravvicinate di Modena che si alternano sullo schermo a ritmo serrato.
“L’idea alla base della nuova campagna per Modena – spiega Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki – è quella di una comunicazione e promozione turistica attraente ma vera, con linguaggi comunicativi moderni e innovativi, che sappiano andare al di là della consueta promozione e narrazione turistica dei luoghi. Anche grazie al coinvolgimento attivo della comunità locale, abbiamo voluto entrare nelle pieghe del vissuto modenese, senza tradire la sua tradizione, attraverso un linguaggio adatto e adattabile ai nuovi e dinamici strumenti digitale e social della comunicazione contemporanea”.
Con la campagna 2022, si consolida la più ampia strategia intrapresa dal Comune di Modena insieme a Modenatur per la promozione dell’attrattività turistica della città di Modena e del suo territorio.

News Correlate