lunedì, 15 Agosto 2022

Accordo tra Ministero Turismo, San Marino e 106 Comuni per European Travel Commission

Un progetto comune per sviluppare il turismo sostenibile. Questo l’accordo condiviso fra 106 Comuni delle Regioni Emilia-Romagna e Marche con la Repubblica di San Marino per integrare la promozione turistica dell’area, finanziato in parte dalla European Travel Commission.
Il progetto prevede il varo di una app che consentirà al visitatore di essere informato in tempo reale sull’offerta turistica e sulle attrazioni del territorio.
“Lo schema che è stato messo in piedi va nella direzione della nuova domanda di turismo – ha commentato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia – Rispecchia in pieno le conclusioni raggiunte al primo Congresso mondiale del turismo giovanile di Sorrento, organizzato con l’Unwto (l’organismo del Turismo delle Nazioni Unite) dove 160 ragazzi di tutto il mondo ci hanno chiesto di orientare la domanda turistica proprio dove porta questo progetto, che si sviluppa proprio attraverso la promozione del ‘turismo lento’ caratteristico della zona”.
Nel progetto sono stati individuati percorsi destinati a valorizzare il cicloturismo, il turismo culturale e gastronomico. “Ed in questo siete avanti di due anni rispetto a noi”, ha commentato il ministro.
“Questo risultato è stato possibile – ha sottolineato il segretario al Turismo di San Marino, Federico Pedini Amati – grazie alla stretta collaborazione con il ministro italiano Massimo Garavaglia che ha creduto fin dal primo momento nell’iniziativa che sta consentendo la promozione integrata delle aree turistiche interessate”.

News Correlate