Certosa Ferrara nel circuito europeo dei cimiteri monumentali


Da circa 1 anno la Certosa di Ferrara è entrata a far parte della rete europea dei Cimiteri storico-monumentali (Asce) insieme ad altre 179 realtà internazionali, di 22 Paesi. Quest’anno l’Asce compie 20 anni e per l’Amministrazione comunale e Holding Ferrara Servizi intendono candidare alcuni progetti per fare di Ferrara una tappa centrale nei percorsi turistici di settore. L’Associazione è stata costituita a Bologna nel 2001 su iniziativa del Comune felsineo e questo dice della valenza internazionale delle Certose emiliane, a tutti gli effetti inserite in un circuito internazionale che conta, ad esempio, cimiteri come quello di Londra, con l’Highgate.
L’accesso alla rete dei cimiteri monumentali è stato possibile dopo la presentazione di una candidatura corredata da progetti di promozione e valorizzazione. Questo ha consentito a Ferrara di essere selezionata come parte di una rete composta da interlocutori internazionali e specialisti di settore.
“È un’opportunità che può rappresentare un ulteriore strumento per inserire Ferrara in circuiti turistici internazionali – dice l’assessore al turismo Matteo Fornasini – La nostra Certosa, oltre alla sua architettura monumentale e alla bellezza di San Cristoforo, restituita alla città dopo i lavori post sisma, ospita figure che hanno attraversato epoche e hanno fatto la storia: Borso d’Este, Carlo Mayr, Corrado Govoni, Giovanni Boldini, Michelangelo Antonioni, Florestano Vancini, Benvenuto Tisi, Gaetano Previati, Filippo Tibertelli De Pisis. Vogliamo continuare a studiare sempre nuove soluzioni per mettere al centro la Certosa, anche in ambito internazionale. La rete Asce può essere uno strumento molto efficace”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social