Riccione candida la sua spiaggia a patrimonio Unesco

Riccione, veduta aerea spiaggia © Massimo Sestini


La spiaggia di Riccione e la sua identità come patrimonio immateriale e intangibile dell’umanità tutelata dall’Unesco. È l’obiettivo che la cittadina romagnola è pronta a chiedere all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Un piano ribattezzato ‘Identità di spiaggia-Processi di costruzione identitaria e consolidamento degli usi culturali e sociali dell’arenile a Riccione’ lanciato nei mesi scorsi dalla Cooperativa Bagnini, Confcommercio, Cna e Cooperativa Bagnini Adriatica Riccione, che punta a ottenere dall’Unesco il riconoscimento della pratica sociale e delle tradizioni artigianali legate all’uso e alla gestione della spiaggia che si rigenerano nel tempo, rafforzando il senso di appartenenza e identità di una Comunità.

Il progetto è distinto in 2 fasi: la prima si è conclusa nel 2018 con ricerche di archivio e videointerviste a bagnini di prima generazione, portatori di saperi, o entrati recentemente nel settore, e a turisti di fascia d’età avanzata incentrate sulla storia del proprio stabilimento balneare e la vita di spiaggia; la seconda partirà ad aprile 2019, per concludersi ad inizio 2020, e verrà allargata ad altre categorie di residenti per far maturare nella comunità riccionese la consapevolezza del patrimonio intangibile legato agli usi della spiaggia.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social