venerdì, 15 Gennaio 2021

Tavolo Turistico Territoriale è realtà. Pedini Amati: giorno importante per il turismo dei nostri territori

Al via i lavori del gruppo di coordinamento del Tavolo Turistico Territoriale, il progetto di sviluppo promosso dalla Repubblica di San Marino che coinvolge i territori limitrofi (107 comuni e Castelli), le regioni Marche ed Emilia Romagna e che, lo scorso mese di novembre ha ottenuto l’avvallo del ministro del Turismo italiano Dario Franceschini.

I lavori del gruppo di coordinamento del TTT si sono tenuti il 12 gennaio, in video conferenza alla presenza del sottosegretario del Mibact Lorenza Bonaccorsi, di Alessandra Priante direttore Dipartimento Regione Europa dell’UNWTO, dei rappresentanti delle regioni Marche ed Emilia Romagna Elia Rossi e Andrea Corsini e appunto dei rappresentanti selezionati di comuni, Castelli di San Marino e delle amministrazioni.

Entro gennaio le regioni Emilia Romagna e Marche, in collaborazione con i Comuni coinvolti, compileranno le schede relative alle ‘eccellenze territoriali’ che serviranno per costruire percorsi, itinerari, definire prodotti, progetti e esperienze. Per quanto riguarda i percorsi tematici e le esperienze sono già state date indicazioni di massima sulle aree tematiche che si intendono sviluppare: landscape, adrenaline activity, castle & historic house, handmade, borghi, wellness & relax, slow outdoor, heritage collection, food experience. I percorsi saranno sviluppati anche per motivazione sportiva, focalizzandosi sulla bike, trekking e horse.

News Correlate