Si è concluso il processo di restyling di www.bolognawelcome.it, portale ufficiale del Convention and Visitors Bureau di Bologna che fa da punto di riferimento per visitatori italiani e internazionali in visita a Bologna per svago, lavoro o studio.
Il nuovo ‘Bolognawelcome.it’ offre una veste grafica completamente rinnovata che segue uno stile flat a orientamento verticale e un progetto innovativo di organizzazione dei contenuti. Sul portale sono le immagini a giocare un ruolo da protagonista, assieme ai contenuti social e multimediali, capaci di offrire all’utente un racconto della città immediatamente fruibile ed in grado di incuriosirlo e attrarlo.
Il restyling del portale non riguarda solo la scelta delle immagini ma anche i contenuti che presentano la destinazione. Si passa da uno stile tradizionale, vicino alle guide turistiche, a uno più personale, tipico del racconto e specificamente studiato per i diversi target di riferimento, con il fine di creare una relazione di fiducia e complicità con il lettore, pur conservando la funzione istituzionale dell’informare.
Tra le principali novità di Bolognawelcome.it anche una riorganizzazione dei contenuti che integra informazioni e servizi turistici a Bologna e tutto il territorio metropolitano, tra pianura e Appennino.
Attraverso un sistema di ‘evidenze laterali’ vengono mostrate all’utente le iniziative collegate ai luoghi, percorsi ed eventi descritti all’interno del sito, così da facilitare la ricerca immediata di proposte di tour e attività in linea con i propri interessi, che potranno essere selezionate e richieste online o, una volta in città, presso i punti di informazione ed accoglienza turistica Bologna Welcome in Piazza Maggiore e presso l’Area Arrivi dell’Aeroporto Guglielmo Marconi.
Il nuovo sito è pubblicato in italiano ed inglese; e sarà presto disponibile anche in cinese, russo, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.
Un’attenzione particolare è dedicata ai media, con un’area press completamente rinnovata e che contiene comunicati e rassegna stampa consultabile per anno e attraverso parole chiave, l’archivio delle immagini disponibili anche ad alta definizione tramite login, e il link alla pagina Youtube di Bologna Welcome per la playlist dei video sulla destinazione.
“Il nuovo portale bolognawelcome.it è frutto di un lungo lavoro di analisi dei dati di traffico sul precedente sito. Abbiamo incrociato quello che i numeri del digitale avevano da raccontare sul modo di cercare le informazioni online, con le esigenze osservate concretamente nei nostri punti informativi in Piazza Maggiore e in Aeroporto Marconi – ha detto Celso De Scrilli, presidente di Bologna Welcome – Da qui un portale che non è solo svecchiato dal punto di vista grafico ma anche riorganizzato interamente nei contenuti, per facilitare la ricerca di informazioni e itinerari, oltre che la prenotazione di tour e pacchetti. Non mancano gli spazi dedicati agli eventi, mettendo però al centro itinerari e proposte di esperienze per il turista. Un nuovo punto di partenza per comunicare la destinazione Bologna online”.