Trieste Airport, oltre 12 mila follower per la pagina Facebook


Foto di aerei che per la prima volta decollano o arrivano nello scalo, curiosità su velivoli, nuovi collegamenti e informazioni meteo. La vita del Trieste Airport, l’aeroporto del Friuli Venezia Giulia, viene documentata ogni giorno sulla pagina Facebook ‘Ronchi Tower’ con post che coinvolge un sorprendente numero di followers: 12mila.

Si tratta di un profilo, c’è da sottolineare, non ufficiale dell’aeroporto, ideata e curata da un paio di persone che lavorano alla torre di controollo dello scalo, in particolare da Fabio Davanzo e Andrea Andrian. Sono loro a scattare la quasi totalità delle foto postate sul profilo.

“La maggior parte dei contenuti li inseriamo io e Andrea, parlando di traffico aereo, meteo e raccontando i movimenti che ci sono nell’aeroporto. Sono post che facciamo nei momenti di pausa e che documentano tanti aspetti interessanti della vita quotidiana dell’aeroporto di Ronchi. E dalle interazioni – indica – vediamo che i contenuti sono molto graditi dagli utenti”, spiega Davanzo.

Il post che ha riscosso più successo “è stato il video del decollo dell’Antonov An-124 nel novembre 2024 – ricorda Davanzo – che ha registrato quasi mezzo milione di visualizzazioni”. Altrettante ne ha segnate, alcune settimane fa, anche lo scalo ricoperto di neve come non si vedeva da tempo. Ovviamente, lo sviluppo dell’attività aeroportuale attira più visitatori: “Indubbiamente l’aumento dei collegamenti degli ultimi anni ha offerto nuovi spunti alla pagina”.

Pochi giorni fa lo scalo del Fvg ha stabilito un nuovo record di passeggeri (1,6 milioni nel 2025; +25% sul 2024, +77% sul 2023 e +136% sul 2022, miglior risultato di sempre). Oggi l’aeroporto vanta 27 rotte dirette. Le pagine social ufficiali dello scalo, comunque, sono quelle di Trieste Airport.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social