Bolzonello: opere di De’ Sacchis volano per promozione territorio


“Antonio de’ Sacchis rappresenta un’eccellenza artistica le cui opere possono avere un richiamo di indubbio valore turistico per la nostra regione”. È quanto ha affermato Sergio Bolzonello, vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore al Turismo partecipando alla presentazione del volume ‘La lunga notte. Vita e opere di Giovanni Antonio de’ Sacchis detto Pordenone’.

Il libro è un’intervista immaginaria tra Eugenia, giovane e promettente scrittrice, e il Pordenone, pittore e maestro indiscusso del Rinascimento. In questo colloquio vengono narrati i fatti più salienti della vita dell’artista e descritte le molte opere da lui dipinte in Friuli, a Venezia, Treviso, Cremona, Cortemaggiore, Genova, Mantova, Piacenza.

Per Bolzonello “questo volume rappresenta un’opportunità per prendere consapevolezza del nostro importante patrimonio artistico e accrescere la nostra cultura. Inoltre, può essere un valido strumento a disposizione di un progetto per il rilancio del nostro turismo culturale, che deve superare gli individualismi e sposare invece una strategia comune e condivisa. All’interno di PromoTurismo FVG stiamo lavorando con convinzione in questa direzione, affinché il turismo culturale possa divenire uno dei punti di forza dell’offerta turistica del Friuli Venezia Giulia”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social