giovedì, 25 Aprile 2024

Bolzonello: opere di De’ Sacchis volano per promozione territorio

“Antonio de’ Sacchis rappresenta un’eccellenza artistica le cui opere possono avere un richiamo di indubbio valore turistico per la nostra regione”. È quanto ha affermato Sergio Bolzonello, vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore al Turismo partecipando alla presentazione del volume ‘La lunga notte. Vita e opere di Giovanni Antonio de’ Sacchis detto Pordenone’.

Il libro è un’intervista immaginaria tra Eugenia, giovane e promettente scrittrice, e il Pordenone, pittore e maestro indiscusso del Rinascimento. In questo colloquio vengono narrati i fatti più salienti della vita dell’artista e descritte le molte opere da lui dipinte in Friuli, a Venezia, Treviso, Cremona, Cortemaggiore, Genova, Mantova, Piacenza.

Per Bolzonello “questo volume rappresenta un’opportunità per prendere consapevolezza del nostro importante patrimonio artistico e accrescere la nostra cultura. Inoltre, può essere un valido strumento a disposizione di un progetto per il rilancio del nostro turismo culturale, che deve superare gli individualismi e sposare invece una strategia comune e condivisa. All’interno di PromoTurismo FVG stiamo lavorando con convinzione in questa direzione, affinché il turismo culturale possa divenire uno dei punti di forza dell’offerta turistica del Friuli Venezia Giulia”.

News Correlate