A Gorizia torna la Borsa Europea del Turismo Storico-Grande Guerra

Dal 22 al 24 maggio a Gorizia torna la 2^ edizione ‘Borsa Europea del Turismo Storico-Grande Guerra’, promossa dal quotidiano VeneziePost con il patrocinio di Comune di Gorizia e Provincia di Gorizia.

Oltre agli espositori presenti lo scorso anno si aggiungono per questa edizione la Regione Lombardia, la Fondazione Aquileia, il Museo della Grande Guerra di Vittorio Veneto, il Museo del Risorgimento di Vicenza e il Museo Marmolada Grande Guerra.

La novità dell’edizione 2015 della Borsa Europea del Turismo Storico-Grande Guerra riguarda la presenza dei buyer del turismo culturale: l’iniziativa porterà a Gorizia quasi 50 operatori nazionali interessati ad acquistare pacchetti turistici dai partecipanti al workshop previsto per sabato 23 maggio, dove sono previsti oltre 300 operatori.

Per far vivere l’esperienza turistica in prima persona, la Borsa Europea Turismo Storico Grande Guerra ha organizzato anche, in collaborazione due tour sui luoghi della grande guerra che si svolgeranno sabato 23 maggio. La partenza è prevista da Gorizia alle9 e prevede, la mattina, il percorso “Dal sentiero naturalistico di Punta Bratina al Castello di Duino” e, il pomeriggio, il percorso “Sentieri di Pace” con visita al Museo Storico e Sacrario di Redipuglia, al Museo Multimediale della Grande Guerra, al Comprensorio Difensivo della Dolina del XV Bersaglieri e al Monte Sei Busi. Il costo per partecipare ai due tour (pranzo e bus incluso) è di 60 euro e si può prenotare su www.turismograndeguerra.it, sezione “Programma”. 

Ma la Borsa Europea del Turismo Storico-Grande Guerra offrirà un ricco programma di convegni e incontri dedicati ai temi dello sviluppo turistico nelle aree storiche: apre il calendario degli appuntamenti, venerdì 22 maggio alle 11.30, ‘Un incontro di pace tra Italia e Austria 100 anni dopo: (ri)nasce il Museo più alto d’Europa’, evento di presentazione del nuovo museo ‘Marmolada Grande Guerra’ e di racconto dell’intreccio tra turismo storico, turismo culturale e nuovo manifatturiero.
Sul tema ‘Turismo storico: analisi delle tendenze e delle opportunità’ sarà incentrato anche il convegno di venerdì 22, alle 15, che si concluderà con l’intervista a Sergio Bolzonello, vicepresidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia condotta da Paolo Possamai, direttore Il Piccolo.
La giornata di venerdì 22 si concluderà, alle 17, con la presentazione del volume ‘Resort Italia. Come diventare il villaggio turistico del mondo e uscire dalla crisi’, di Lorenzo Salvia, giornalista Corriere della Sera. Il calendario di presentazioni proseguirà domenica 24 maggio, alle 10, con ‘Aquileia rinasce in 3D: il passato con gli occhi del futuro’, convegno a cura della Fondazione Aquileia in cui verrà presentato il progetto per valorizzare il patrimonio di Aquileia attraverso le nuove tecnologie.
Sempre sul tema delle nuove tecnologie si focalizzerà l’incontro, domenica 24 alle 11.30, ‘La valorizzazione turistica dei luoghi della Grande Guerra tramite gli strumenti digitali: il caso Mario Rigoni Stern’ con la presentazione della app curata da Sergio Frigo dedicata ai luoghi dello scrittore. La giornata di domenica si concluderà con 2 appuntamenti di presentazione, dedicati al racconto di due patrimoni storici del Friuli Venezia Giulia: Palmanova (15.30) e Cividale del Friuli (16.30).

www.turismograndeguerra.it  

 

editore:

This website uses cookies.