venerdì, 29 Marzo 2024

Friuli e Piemonte insieme nel segno di Expo

Una collaborazione in prospettiva europea che investirà in ambiti diversi, dall’agricoltura, al turismo alla cultura. A siglarla Friuli Venezia Giulia e Piemonte, alla presenza di Sergio Bolzonello, vicepresidente del Friuli e assessore alle Risorse Agricole e Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo del Piemonte.

“Le due Regioni che aprono e chiudono l’arco alpino del nostro Paese, per molti aspetti affini e ‘complementari’ – hanno osservato Bolzonello e Parigi – terre di confine e rapporti con la Francia da un lato e con l’Austria e la Slovenia dall’altra, territori che vedono l’eccellenza vinicola dei grandi rossi e dei grandi bianchi, di peculiari produzioni gastronomiche hanno siglato un protocollo d’intesa per una comune promozione turistico-agricola e culturale, anche nella prospettiva di Expo 2015 a Milano”.

Tra i punti del protocollo l’individuazione di strategie comuni per promuovere i prodotti tipici territoriali, legati ai sistemi di qualità tutelati dai consorzi e, la collaborazione nell’ideare eventi di grande richiamo e rilievo nazionale.

“In un anno così importante come quello di Expo, le due Regioni stringono un’alleanza ancora più forte, firmando un accordo che le vedrà unite in una serie di azioni strategiche per la promozione del territorio e dei prodotti agricoli, ‘del mangiare sano’, del turismo e dello sviluppo culturale”, ha detto Bolzonello.

Obiettivi primari del gemellaggio sono favorire l’interscambio di prodotti di alta qualità dei settori alimentare e dell’artigianato, per creare una maggiore coesione tra le due economie, molto simili a livello agricolo, e incrementare i flussi turistici nei rispettivi territori, valorizzando in particolare il turismo agroalimentare in stretta connessione tra prodotti, paesaggi di riferimento e potenziamento della comunicazione turistico-agricola.

Una prima esperienza concreta di sinergia e collaborazione tra Friuli Venezia Giulia e Piemonte si svilupperà nella programmazione di 2 Festival regionali di grande richiamo: ‘Collisioni’, a Barolo, e ‘Aria di Festa’, a San Daniele del Friuli, per promuovere a livello turistico le due regioni e trovare sinergie anche nella promozione.

Nello specifico Collisioni, festival di letteratura e musica che si svolgerà a Barolo dal 18 al 21 di luglio e che ha richiamato nell’ultima edizione oltre 100 mila spettatori nelle colline delle Langhe piemontesi, con ospiti internazionali già confermati come Sting, Mark Knopfler, ex-leader dei Dire Straits, Paolo Nutini, Passenger. Aria di Festa, in programma dal 26 al 29 giugno prossimi, in occasione di Expo 2015, rinnova e amplia il suo format, trasformandosi in un festival di respiro internazionale che unisce enogastronomia, incontri dedicati alla letteratura e concerti internazionali di forte richiamo.

News Correlate