Il 12 giugno prende il via ‘Alpine Pearls Culinaria Tour', il programma di scambio nel quale due località si fanno visita reciprocamente, esibendo nella Perla partner alcuni tra i piatti caratteristici regionali. L'Alpine Pearls Culinaria Tour fa così venire appetito ai turisti presenti nella Perla, che vorranno trascorrere qualche giorno anche nella Perla partner. E così la Perla altoatesina di Moso in Passiria si trasferirà con un team di 6 cuochi nella regione del Berchtesgadener Land, in Baviera, che ricambierà la visita a Moso il 16 e 17 ottobre 2010, presentando le proprie specialità tipiche bavaresi in occasione della manifestazione ‘Bauernkuchl'. Il dreamteam dei fornelli Sauris – Werfenweng si incontrerà invece nella Perla del Friuli a luglio e in quella del Salisburghese a settembre. Nella preparazione dei piatti tipici locali, le Perle delle Alpi si adoperano per impiegare ingredienti provenienti dal territorio.
Ecco il calendario enogastronomico di Alpine Pearls: a Forni di Sopra, nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti friulane, avrà luogo nei weekend 12-13 giugno e 19-20 giugno 2010 la ‘Festa delle erbe di Primavera'. Il fungo sarà invece il protagonista dell'appuntamento ‘Forni, Funghi e…Gastronomia', che si terrà sempre a Forni di Sopra nei weekend 11-12 e 18-19 settembre. Nel primo fine settimana di ottobre la Val di Funes ospiterà la ‘Festa dello Speck'. La località di Sauris, in Friuli Venezia Giulia, si prepara ad accogliere una Perla straniera in occasione della ‘Festa del Prosciutto' che si terrà nei weekend 10-11 luglio e 17-18 luglio 2010.
Tags:alpine pearls culinaria tour • alto adige • baviera • friuli • perla • piatti caratteristici regionali • salisburghese