Al via i Dinner Show di FVG Via dei Sapori
29 Maggio 2025, 11:15
Al via la stagione degli attesi Dinner Show firmati dagli chef Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: 25 star della ristorazione che da 25 anni mettono in scena in luoghi di grande suggestione la raffinata cucina friulana. Insieme agli chef, vignaioli e produttori agroalimentari d’eccellenza: in tutto, un’affiatata squadra di 72 realtà top level, portabandiera dell’eccellenza enogastronomica della regione.
Il primo degli appuntamenti è martedì 17 giugno al Castello di Spessa a Capriva del Friuli, fra le colline del Collio Goriziano. Ad ospitare l’evento, che sarà un omaggio alla cucina di primavera, sarà il parco storico del castello con i suoi alberi secolari, i pergolati di glicine, le balconate affacciate sulle colline e sul tramonto.
Dopo il benvenuto con gli eccellenti prodotti dei 16 artigiani del gusto partner del consorzio, inizierà un percorso del gusto in 26 tappe, firmate dagli chef che cucineranno in diretta davanti al pubblico piatti ispirati alla primavera e ai suoi prodotti. Con loro, lo chef della Tavernetta al Castello, il ristorante della location che ospita l’evento.
In ciascuna postazione, accanto agli chef sarà presente un vignaiolo, che farà degustare i propri vini scelti come miglior abbinamento al cibo proposto e sarà a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità. In chiusura, ciascun ristorante e i pasticceri aderenti al consorzio presenteranno la loro personalissima interpretazione del dolce primaverile, e saranno allestite postazioni per caffè e distillati.
I dettagli del menu saranno consultabili sul sito www.friuliviadeisapori.it
La Cena spettacolo inizierà alle 19.30. Il prezzo è di 90 €.
Gli appuntamenti successivi saranno l’8 luglio (quando il Consorzio festeggerà al Castello di Udine il 25° anniversario con grande evento, nel corso del quale ciascun ristorante presenterà il proprio piatto iconico) e il 29 luglio, quando saranno di scena sulla spiaggia di Grado creazioni della cucina estiva, con lo sfondo del mare al tramonto.
I ristoranti del gruppo sono: AB Osteria Contemporanea di Lavariano di Mortegliano, Ai Fiori di Trieste, Al Gallo di Pordenone, Al Grop di Tavagnacco, Al Paradiso di Pocenia, Al Ponte di Gradisca D’Isonzo, Alla Luna di Gorizia, All’Androna di Grado, Caffetteria Torinese di Palmanova, Campiello di San Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Casa Valcellina di Montereale Valcellina, Costantini di Collalto di Tarcento, Da Alvise di Sutrio, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta di Varmo, Enoteca di Buttrio, La Torre di Spilimbergo, Le Fucine di Buttrio, Lokanda Devetak di Savogna d’Isonzo, Mandi Parentesi Friulana di Lignano Sabbiadoro, Mondschein di Sappada, San Michele di Fagagna, Tre Merli di Trieste, Vitello d’Oro di Udine.