martedì, 28 Maggio 2024

Scoprire il Friuli a bordo dei TastyBus & TastyTravels

TastyBus e TastyTravel sono la nuova proposta di itinerari enogastronomici in grado di coniugare il confort di viaggio alla conoscenza di quanto offre l’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia. Ad ideare il progetto Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori e Cividin Viaggi.

Il TastyBus è un bus fornito di tutti i confort che  accompagnerà i visitatori provenienti dalla spiagge di Lignano, Grado, Bibione e dalle principali località del Nord Italia e dalla vicina Austria, alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia, con visite alle aziende e degustazioni.
Una ventina le gastro-escursioni previste (www.friuliviadeisapori.it). Per chi volesse concedersi un po’ più di tempo, in programma una decina di TastyTravel (2 giorni di escursione ed una notte di permanenza) in partenza da Klagenfurt, Villaco, Milano, Bergamo, Brescia, Verona e Mestre.

Il progetto coinvolge i produttori del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: Friultrota e Prosciuttificio Dok dall’Ava di San Daniele, i Salumi Dentesano, le Distillerie Nonino, la cantina Zidarich sul Carso, il Castello di Spessa nel Collio goriziano, La Subida di Sirk e molte altre tra aziende vitivinicole, produttori e ristoranti. In un viaggio-tipo, il TastyBus procederà alla volta del Castello di Spessa di Capriva del Friuli per vistare la cantina storica e degustare vini DOC, per poi approdare all’acetaia di Josko Sirk e conoscere la storia di questo aceto di grandissima qualità, prodotto partendo dall’uva.
L’osteria La Subida proporrà, quindi, una classica “merenda” con prodotti genuini affiancata da una degustazione di prosciutto Dentesano, che produce salumi da suini friulani al 100%. A seguire una degustazione di grappa da uno dei più celebri produttori italiani, le Distillerie Nonino di Percoto, apprezzate nel mondo per il livello dei loro grandi distillati.

Gli itinerari dei TastyBus & TastyTravels sono prenotabili online, sulla sezione dedicata del sito www.civadoitaly.com. I programmi vengono proposti anche nelle agenzie viaggi del Nord Italia, dell’Austria e della Slovenia, distribuiti nelle aziende parte del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. Sono reperibili in tutte le strutture alberghiere delle località previste come partenze.

Per informazioni: tel. 0432.538752, e-mail: [email protected]. www.friuliviadeisapori.it

News Correlate