martedì, 19 Novembre 2024

Successi per i ‘dolci’ corsi a Grado

Grande successo per ‘Grado Dolce Grado’, weekend organizzato da Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori il 21 e 22 novembre, su incarico del Comune. 

I corsi di pasticceria e di panificazione hanno registrato il tutto esaurito, premiando la formula scelta: tenuti da grandi maestri pasticceri provenienti oltre che dal Friuli Venezia Giulia anche dalle vicine Slovenia e Croazia, gratuiti, aperti sia a neofiti che a esperti.
I laboratori si sono tenuti al Grand Hotel Astoria e hanno avuto come focus il latte fresco, su cui FVG Via dei Sapori ha voluto porre l’attenzione dei partecipanti.

“Fra il pubblico e i docenti si è creato uno scambio continuo di domande, risposte, commenti: e questo è stato il grande valore aggiunto dell’evento – commenta Walter Filiputti, presidente di FVG Via dei Sapori – Gli chef hanno raccontato non solo le loro ricette, ma anche la loro filosofia di lavoro, coinvolgendo ed entusiasmando i presenti. Anche la Cena placé d’alta cucina che ha fatto, venerdì sera, da anteprima ai corsi è stata un successo. Era tutta giocata sul dolce/salato ed è stata imbandita dagli chef di quattro ristoranti di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: Al Lido, Al Paradiso, Al Ponte, Costantini, affiancati dallo chef del Grand Hotel Astoria”.

Il sabato è stato dedicato alla riscoperta del latte in pasticceria. La domenica è stata invece dedicata ai dolci tradizionali e al pane a lievitazione naturale, per salvaguardare il quale FVG Via dei Sapori ha lanciato da tempo una campagna.
www.friuliviadeisapori.it   

 

News Correlate