Con Fvg Bike Trail si va alla scoperta del Fvg in bici


È stata presentata la 2^edizione di FVG Bike Trail, evento cicloturistico non competitivo che dal 4 al 7 settembre porterà 587 partecipanti alla scoperta delle bellezze del Friuli Venezia Giulia. Ideata e organizzata da It Takes Two Srl, società benefit, con il supporto di PromoturismoFVG, il patrocinio di Regione e Comune di Udine e in partnership con GO!2025 Borderless, la manifestazione cresce del 20% rispetto al 2024, confermandosi un appuntamento di rilievo per il bikepacking.

Due i percorsi principali: Unlimited (375 km) e Unconventional (235 km), a cui si aggiunge la novità del “Un-Hundred”, 100 km in un solo giorno per coinvolgere anche la community locale. Toccheranno Cividale del Friuli, Nova Goriza, Gorizia, Trieste, Grado e Aquileia.

Il 63% dei partecipanti ha scelto il percorso più lungo, il 37% quello più corto; il 38% parteciperà in solitaria, il 25% in coppia, il 38% con amici.
Il pubblico è internazionale: il 20% dal Fvg, il 58% dal resto d’Italia e il 22% dall’estero. Il 68% è alla prima esperienza con l’evento.

Il vicesindaco Alessandro Venanzi ha sottolineato che nel 2024 Udine ha registrato un +10,39% di presenze turistiche rispetto al 2023, risultato degli investimenti regionali sul settore. La città si conferma “luogo ideale per partire alla scoperta del Friuli Venezia Giulia”, grazie alla posizione centrale e a un’offerta che permette in tre giorni di visitare siti Unesco, montagne e costa. “Il 58% dei turisti sceglie la destinazione in base all’offerta enogastronomica – ha ricordato – e per questo dobbiamo raccontare meglio la nostra regione”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social